Politica

Piccoli consiglieri comunali nominati ambasciatori del digitale e dell'educazione civica

Nella giornata dedicata alla Protezione Civile, i ragazzi si sono cimentati con fumetti, brevi sequenze e videogiochi. L'iniziativa è stata realizzata dagli assessorati all'Innovazione tecnologica e Pubblica istruzione del Comune di Lecce

LECCE -  Il progetto si chiama "Scratch day per la Protezione Civile” e l'obiettivo è quello di formare i ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie verso l’uso attivo e consapevole di pc e tablet, sensibilizzando i ragazzi su argomenti di interesse comune. L'iniziativa, presentata questa mattina nella sala coworking dell’ex Convento dei Teatini, è stata realizzata dagli assessorati all'Innovazione tecnologica e Pubblica istruzione del Comune di Lecce.

“E' stata un'occasione  per far avvicinare i piccoli, componenti del Consiglio comunale dei ragazzi, all’universo digitale - ha spiegato l'assessore all'Innovazione Tecnologica e alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci - unendo gioco e fantasia, ma con lo sguardo puntato sulla realtà. Oggi, nella giornata dedicata alla Protezione Civile, i giovani protagonisti si sono cimentati con fumetti, brevi sequenze e videogiochi dedicati proprio agli operatori di questo settore. Come assessore all'Innovazione tecnologica, sono stato felice di nominare i ragazzi, su delega di Paolo Perrone, 'ambasciatori del digitale e dell'educazione civica', nonché 'consiglieri digitali' del Comune di Lecce”.

In primo piano, nella giornata dedicata alla Protezione civile, il ruolo e l’importanza di chi opera in questo settore. I giovani protagonisti, supportati da docenti esperti, hanno partecipato ad un laboratorio durante il quale hanno realizzato dei fumetti, brevi sequenze e videogiochi proprio per descrivere i rischi di chi, per esempio, deve far fronte ad un incendio o ad altre calamità. L'iniziativa fa seguito all'approvazione del Regolamento del Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale di Lecce.
 


Si parla di