Politica

Nuovi parcheggi in centro: domani decide il Consiglio

Parcheggi e giardini pubblici: domani se ne discute in Consiglio comunale a Monteroni. Investimenti sui progetti per oltre 400mila euro. Ma l'opposizione frena sulla riduzione di un'area a verde

Consiglio comunale domani alle 18 a Monteroni. Diciotto gli argomenti all'ordine del giorno, tra cui un paio vertono sulla viabilità e verde pubblico. Si discuterà infatti dei progetti relativi al parcheggio di via Roma, nel centro del paese, e delle aree pubbliche da riqualificare. Ma l'opposizione non vede di buon occhio la riduzione parziale del giardino pubblico nei pressi della scuola elementare di via Gramsci per dare spazio ala sosta dei mezzi.

"La scelta dell'amministrazione comunale di convertire l'area verde di via Gramsci, unico spazio da utilizzare come giardino per i nostri bambini e i nostri anziani, in un parcheggio, richiederebbe il coinvolgimento di tutti i cittadini, attraverso gli strumenti previsti dallo Statuto comunale perché sono scelte che interessano la qualità della vita dell'intera comunità". Antonella Ferraro, consigliere all'opposizione del centro sinistra al Comune di Monteroni, punta il dito contro l'atto di indirizzo sulla realizzazione di alcuni posti auto a discapito delle aree verdi urbane. Nello specifico, Ferraro fa riferimento al progetto che l'amministrazione di centro destra, guidata dal sindaco Lino Guido, interebbe realizzare a ridosso del giardinetto pubblico di via Gramsci, all'ingresso di Monteroni, nei pressi della scuola elementare, che rientra nel punto numero nove all'ordine del giorno, più in generale "Lavori di sistemazione della viabilità comunale", il cui progetto preliminare è di 100mila euro.

"Inoltre - aggiunge il consigliere all'opposizione - tali scelte vanno prese dopo un'attenta ed effettiva valutazione del rapporto costi/benefici in funzione del numero dei posti auto che sarebbero realmente disponibili, e degli accessi e del percorso da realizzare secondo le norme del Codice della strada. Il problema del traffico e della viabilità - conclude - può risolversi solo attraverso un Piano Traffico che riguardi tutta la città".

L'amministrazione comunale, dal canto suo, ha in mente di riaprire il giardinetto nei pressi della scuola elementare, chiuso da anni e divenuto impraticabile, e allo stesso tempo ricavare una serie di posti auto lungo la strada, riducendo di circa un metro parte perimetrale dell'area verde. L'idea è quella offrire infatti più parcheggi in una zona del paese già congestionata dal traffico e garantire zone di verde pubblico riqualificate in occasione della riapertura delle scuole.

E sempre sull'argomento traffico, un altro punto all'ordine del giorno in discussione domani a Palazzo Falconieri è la costruzione di un parcheggio in via Roma, zona centrale di Monteroni, a servizio del centro storico. Il progetto definitivo ammonta a quasi 333 mila euro. In questo caso il Consiglio dovrà esprimersi anche sull'adozione alla variante del Prg.


Si parla di