Politica

Nuova giunta vara protocollo per appalti "sottosoglia"

Il nuovo esecutivo ha varato stasera unaa delibera che rispetta un importante accordo con la Prefettura di Lecce: l'applicazione del protocollo antimafia per appalti con i privati sotto i 250mila euro

municipio_monteroni[1]

MONTERONI - Si è messa subito a lavoro la nuova giunta (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=26290) guidata dal sindaco Lino Guido. E questa sera ha varato una delibera che rispetta un importante accordo con la Prefettura di Lecce: l'applicazione del protocollo antimafia per appalti cosiddetti "sottosoglia", vale a dire inferiori ad un importo di 250mila euro.

Inizia così l'operazione trasparenza, che di fatto aveva spinto gli 11 consiglieri di maggioranza a dare le dimissioni per ripartire da zero. Maggioranza investita da sospetti su possibili intrecci fra politica e malaffare, dopo le parole espresse dl presidente della Corte d'appello di Lecce, Mario Buffa, avallate dal procuratore capo Cataldo Motta, nel corso dell'apertura dell'anno giudiziario, undici fra consiglieri e assessori avevano rimesso le deleghe in mano al sindaco, Lino Guido (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=25557).

Due gli interventi che nel nuovo esecutivo si concretizzano sempre con la collaborazione del prefetto di Lecce: il primo è dotarsi di un superconsulente che dovrà controllare e verificare gli atti amministrativi legati ad appalti e quant'altro. Il secondo, come detto, l'applicazione del protocollo antimafia per appalti inferiori a 250 mila euro.


Si parla di