Politica

Lecce, nuovo look per le marine: appaltati i lavori

Al via i progetti di risistemazione di strade di San Cataldo, Casalabate, Torre Chianca, Frigole e altre località. Adriana Poli Bortone: "Interventi indispensabili per i nostri fiori all'occhiello"

Nelle marine leccesi è tempo di rifarsi il look. Già nei gironi scorsi la consegna di alcuni lavori, ieri i nuovi, riguardanti la sistemazione di alcune strade e marciapiedi, per un intervento complessivo di 291mila 924 euro. Le strade interessate sono via Corvo di Mare e via del Salmone a Casalabate, via Alicudi, via del Passero, via Levanzo, via Sant'Andrea e via del Pettirosso a Torre Chianca), via Balbi, via delle Poiane, provinciale Frigole-Casalabate a Frigole, via Castellammare, via Margottino, via Pigafetta, via Vespucci, via Vietri a San Cataldo, via Agnese e via Codazzi a Borgo Piave, via degli Amici e via Ustica a Spiaggiabella), via dell'Iris, via dei Gigli e via delle Tuberose in località Montegrappa e via del Pesce Auriga in località Canuta).

"Si tratta di interventi indispensabili - spiega il vicesindaco e assessore alle Marine Adriana Poli Bortone - se vogliamo che le nostre marine siano il fiore all'occhiello della città. Peraltro il decoro di strade e marciapiedi è il requisito minino della viabilità e dell'accoglienza anche in termini turistici e non possiamo lesinare alcun sforzo in questo senso". E sempre ieri è stata espletata la gara d'appalto dei lavori di ampliamento della rete pluviale cittadina. Se li è aggiudicati la ditta "Falp Costruzioni" Srl di Lecce con un'offerta al ribasso del 30,58 per cento su un importo a base d'asta di 228mila 773 euro. Le offerte pervenute sono state 66, di cui quattro escluse. I lavori in questo caso riguarderanno via Giammatteo.

L'altra gara d'appalto, per i lavori di ampliamento della rete idrica e fognatura nera, sono stati aggiudicati alla ditta "De Donno Costruzioni" Srl di Lecce con un'offerta ribasso del 30,57 per cento su un importo a base d'asta di 237.242 euro. Le offerte pervenute sono state 64, di cui 3 escluse. I lavori in questo caso riguarderanno via Bernini, via De Chirico, via Giorgione e via Tintoretto. Entrambi gli interventi avranno inizio entro aprile. "Come annunciato nei giorni scorsi - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Severo Martini - procediamo con l'assegnazione dei lavori per una serie di ulteriori interventi che riguardano sia il manto stradale ed i marciapiedi sia le reti di fogna bianca e nera. E soprattutto che riguardano zone del centro urbano e quelle delle marine, verso le quali rivolgiamo la nostra attenzione per un costante lavoro di riqualificazione. Il decoro urbanistico della città rappresenta una delle priorità della nostra azione amministrativa".