Politica

"Gli scrutatori si scelgano con il sorteggio pubblico"

L'opposizione a Palazzo Carafa fa quadrato e chiede al sindaco che la nomina per gli scrutatori per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile sia effettuata attraverso un normale sorteggio pubblico

L'opposizione a Palazzo Carafa fa quadrato e chiede al sindaco di Lecce Paolo Perrone che la nomina per gli scrutatori per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile sia effettuata attraverso un normale sorteggio pubblico che attinge direttamente ai nominativi di cui è composto uno specifico albo. E dall'incontro di questa mattina tenuto tra il primo cittadino, l'onorevole Antonio Rotundo per l'Unione, Wojtek Pankiewicz per il Centro moderato ed il vice presidente del Consiglio comunale Antonio Torricelli, è emerso di proporre alla commissione elettorale la soluzione del sorteggio pubblico all'insegna della trasparenza.

"Purtroppo, nonostante la disponibilità espressa dal sindaco Perrone - afferma Pankiewicz - sto registrando alcune resistenze bipartisan su questa proposta. Dico invece nettamente no alla spartizioni, no alle lottizzazioni e invece sì alla trasparenza e sì alle pari opportunità dei cittadini. Per cui - aggiunge il consigliere del Centro moderato - se la proposta non dovesse essere raccolta, chiederò che la quota di scrutatori assegnata al Centro moderato venga sorteggiata pubblicamente".