Politica

Ripristino sicurezza stradale dopo gli incidenti: il servizio in concessione

La ditta aggiudicataria dopo gli interventi si rifarà sulle assicurazioni dei veicoli che causano i danni agli spazi pubblici

LECCE – Un bando per risparmiare fino a 140mila euro in tre anni è stato deliberato nella seduta odierna della giunta comunale di Lecce: oggetto del provvedimento il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e della viabilità in seguito a sinistri stradali.

Fino ad oggi gli interventi sono stati garantiti, quando necessario, dalla società interamente partecipata da Palazzo Carafa, la Lupiae Servizi, ma con l’affidamento in concessione a una società specializzata da individuare tramite bando, l’amministrazione punta oltre che a economie di spesa, anche ad una maggiore celerità nel rimettere in sesto strade e spazi pubblici danneggiati.

“Grazie a questa innovazione riusciremo a fare meglio con minori risorse a carico dei cittadini. Infatti, sulla base delle stime effettuate dagli uffici l'affidamento di questo servizio consentirà al Comune di Lecce di risparmiare tra i 100 e i 140mila euro in tre anni” ha dichiarato l'assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza, Sergio Signore (nella foto, sotto).

Il soggetto che si aggiudicherà il bando provvederà a proprie spese al ripristino, per poi rifarsi sulle assicurazioni dei conducenti che hanno causato i danni. Gli interventi affidati saranno di tre tipi: quelli standard mediante bonifica con mezzi e prodotti idonei, con aspirazione dei liquidi riversati sul manto stradale, recupero dei detriti solidi, non biodegradabili, dispersi sul manto stradale, relativi all’equipaggiamento dei veicoli; ripristino della segnaletica stradale, orizzontale e verticale, nonché, di qualsivoglia altra “struttura” atta a garantire la sicurezza della circolazione veicolare, ripristinando lo “stato dei luoghi” così come si presentava prima dell’evento incidentale;

La seconda modalità riguarda gli incidenti “con perdita di carico”, da parte dei veicoli coinvolti, attraverso l’attuazione di ogni attività necessaria mentre la terza concerne i casi di “intervento senza individuazione del veicolo responsabile”, cioè quelli eseguiti senza che ci sia stata l’individuazione del veicolo responsabile. In questa ipotesi il costo è ad esclusivo carico della ditta aggiudicataria.


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