Ripristino sicurezza stradale dopo gli incidenti: il servizio in concessione
La ditta aggiudicataria dopo gli interventi si rifarà sulle assicurazioni dei veicoli che causano i danni agli spazi pubblici
LECCE – Un bando per risparmiare fino a 140mila euro in tre anni è stato deliberato nella seduta odierna della giunta comunale di Lecce: oggetto del provvedimento il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e della viabilità in seguito a sinistri stradali.
Fino ad oggi gli interventi sono stati garantiti, quando necessario, dalla società interamente partecipata da Palazzo Carafa, la Lupiae Servizi, ma con l’affidamento in concessione a una società specializzata da individuare tramite bando, l’amministrazione punta oltre che a economie di spesa, anche ad una maggiore celerità nel rimettere in sesto strade e spazi pubblici danneggiati.
“Grazie a questa innovazione riusciremo a fare meglio con minori risorse a carico dei cittadini. Infatti, sulla base delle stime effettuate dagli uffici l'affidamento di questo servizio consentirà al Comune di Lecce di risparmiare tra i 100 e i 140mila euro in tre anni” ha dichiarato l'assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza, Sergio Signore (nella foto, sotto).
La seconda modalità riguarda gli incidenti “con perdita di carico”, da parte dei veicoli coinvolti, attraverso l’attuazione di ogni attività necessaria mentre la terza concerne i casi di “intervento senza individuazione del veicolo responsabile”, cioè quelli eseguiti senza che ci sia stata l’individuazione del veicolo responsabile. In questa ipotesi il costo è ad esclusivo carico della ditta aggiudicataria.