Elezioni comunali 2012

Il partito d'Azione si ricostituisce. E sostiene il listone di Carlo Salvemini

Il partito che si ricollega alla breve ma prestigiosa tradizione del liberalsocialismo italiano, alle elezioni comunali sosterrà la lista "Lecce bene comune"

Foto Claudia De Biasi

 

LECCE - Il Nuovo Partito d’Azione (Npa), il più giovane partito del centrosinistra, che si ricollega all'esperienza del partito fondato in clandestinità nel 1942 come espressione dell'antifascismo non cattolico e non comunista e componente del Comitato di liberazione nazionale (suo fu il primo presidente del consiglio dell'Italia liberata dal nazifascismo, Ferruccio Parri) è in via di ricostituzione in tutta Italia.
 
Presente anche a Lecce - il segretario della sezione è Salvatore De Matteis - Il Npa sosterrà, nel merito del programma politico e nel metodo della sua costituzione, la lista “Lecce Bene Comune”, con capolista Carlo Salvemini, per Loredana Capone sindaco di Lecce.
 
Il Npa crede nei valori europei di libertà e uguaglianza, valori irrisi dalla mostruosità di un debito pubblico accumulato formalmente per assicurare una vita dignitosa agli italiani, ma che sostanzialmente ha finanziato, e finanzia, un sistema di potere feudal-conservatore che sopravvive attraverso la mala gestione e il clientelismo. Da tutto questo non è mai scaturito alcun miglioramento della vita politica, morale, economica e sociale del Belpaese e dei suoi territori. Tutt'altro.
 
Il Nuovo partito d'azione di Lecce ha quindi condiviso la costituzione di “Lecce Bene Comune”, lista unica, civica e politica nel senso vero delle due parole, che oppone alla moltiplicazione incontrollata di liste elettorali di stampo personalistico il suo programma rivolto allo sviluppo sostenibile, alla buona gestione economico-finanziaria del Comune e alla realizzazione di quel valore pubblico che potrà arricchire la vita di tutti i leccesi.

Si parla di