Politica

Edilizia scolastica e stradale, nuovi interventi dalla Provincia

Un milione e 400mila euro di investimento nei settori dell’edilizia scolastica e stradale, approvati dalla giunta Gabellone: opere a Lecce, Vaste, Santa Cesarea. Dall’ente: “Queste due priorità del nostro agire amministrativo”

LECCE - Prosegue l’impegno della Provincia di Lecce nei settori dell’edilizia scolastica e stradale. La giunta provinciale, presieduta da Antonio Gabellone, ha approvato il progetto preliminare dei lavori di ristrutturazione e adeguamento normativo del corpo laboratori dell’Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato  “Marconi” di Lecce, il progetto definitivo dei lavori di realizzazione di una rotatoria lungo la strada provinciale n. 358 all’altezza di Vaste, frazione di Poggiardo, e lo schema di convenzione con il Comune di Santa Cesarea per il cofinanziamento dei lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento di alcuni incroci.

Il primo provvedimento approvato dalla giunta nel campo dell’edilizia scolastica riguarda il progetto preliminare, redatto dai tecnici del servizio edilizia e patrimonio dell’ente, per la ridefinizione e razionalizzazione dell’area laboratori presente nell’istituto “Marconi”. Alcuni ambienti destinati ad ospitare gli studenti per esperimenti e attività pratiche nel campo dell’elettronica, delle telecomunicazioni, della meccanica, dell’ottica, saranno completamente ristrutturati, mentre altri laboratori dismessi da tempo saranno trasformati in aule.

Il progetto preliminare prevede anche il rifacimento dei servizi igienici e di tutti gli impianti e sarà finanziato con un investimento complessivo di 900 mila euro, di cui 657 mila euro stanziati dalla Provincia di Lecce e 242 mila quale contributo statale, che sarà erogato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Gli interventi deliberati che interessano l’edilizia stradale sono due: il primo riguarda la realizzazione di una rotatoria sulla strada provinciale Poggiardo – Santa Cesarea, in corrispondenza della frazione di Vaste. I lavori, per un importo complessivo di 468mila euro, consentiranno di mettere in sicurezza un tratto di strada che si trova in pieno centro abitato ed è, quindi, particolarmente pericoloso per la presenza di molte interferenze. La realizzazione della rotatoria rientra in un più ampio intervento di sistemazione e messa in sicurezza della strada provinciale Poggiardo – Santa Cesarea, che la Provincia di Lecce sta già attuando con la costruzione, tra l’altro, di una rotatoria all’altezza della zona industriale di Poggiardo.

Il secondo provvedimento di edilizia stradale riguarda i lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento di alcuni incroci, che ricadono su tratti interni di strade provinciali e, in particolare nella frazioni di Vitigliano e Cerfignano, progettati dal Comune di Santa Cesarea. La giunta di Palazzo dei Celestini ha dato il via libera alla richiesta di cofinanziamento dell’intervento per un importo di 55mila euro, approvando lo schema di convenzione con il Comune di Santa Cesarea, che dovrà ora presentare il progetto definitivo.

“Le misure approvate oggi – dichiarano Gabellone e l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Como -, dimostrano ancora una volta quanto scuola e strade continuino ad essere due priorità d’intervento per la Provincia di Lecce. Il nostro obiettivo, infatti, è offrire agli studenti e ai docenti delle scuole salentine contenitori accoglienti e moderni per la loro formazione, e ai cittadini strade da percorrere più agevolmente e soprattutto in sicurezza”.

 

 


Si parla di