Politica

"Fse, disagi continui per gli studenti". Congedo interroga la Regione Puglia

Diversi i casi di alunni di scuole superiori in protesta per la scarsità di posti. Ad inizio mese è successo a Nardò, il blocco più recente a Melissano. E il consigliere regionale del pdl chiede lumi a Vendola e Giannini: "La situazione sta ormai diventando insostenibile per una categoaria sensibile"

BARI – Proteste su proteste, studenti in costante agitazione, ed episodi che si susseguono simili in più parti del Salento. Tanto da smuovere il consigliere regionale Saverio Congedo del Pdl a presentare un’interrogazione al presidente della Giunta regionale, Nichi Vendola, e all’assessore ai Trasporti. Alla base c’è il servizio di trasporto su gomma delle Ferrovie Sud-Est, per il quale Congedo ritiene che la situazione sia ormai insostenibile.

“Nelle ultime settimane - evidenzia - si sono moltiplicati sulle linee di trasporto delle Ferrovie Sud-Est in provincia di Lecce diversi episodi di grave disagio a carico degli utenti del servizio, soprattutto studenti”. Si ricorderà senz’altro la vicenda di inizio mese, a Nardò, dove è dovuta addirittura intervenire la polizia per calmare le acque.

“Molto spesso, infatti, le corse non sono sufficienti a coprire il fabbisogno degli utenti, con il risultato di farli viaggiare in condizioni estreme, probabilmente con mezzi carichi oltre il consentito e costringendo molti altri a rimanere a terra”. In quell’occasione, la protesta riguardava proprio quel tipo di disagio stigmatizzato oggi dal consigliere regionale, tanto che Fse inviò un altro pullman per alleviare il problema.

Una soluzione temporanea e riguardante un singolo giorno e un'unica linea, quella che da Nardò conduce verso Galatone, Porto Cesareo ed Avetrana. Ovviamente, le tratte sono molte di più e i disagi sembrerebbero riguardarne più di una. “In questi giorni gruppi di studenti stanno attuando forme di protesta contro una situazione insostenibile che incide anche sul loro diritto alla mobilità e allo studio”, dice infatti ancora Congedo, citando “l’ultimo episodio in ordine di tempo” che “riguarda il blocco del pullman attuato a Melissano”.

“S tratta di una categoria dell’utenza particolarmente sensibile – sottolinea e - il servizio a beneficio degli studenti assume una valenza sociale che, mi sembra di capire, la Fse stia calpestando, palesando una certa inadeguatezza della gestione”.

Da qui l’appello a Vendola e all’assessore Giovanni Giannini, con un’ interrogazione “per sapere se e come la Regione, che con la Società Ferrovie del Sud Est e Servizi automobilistici ha stipulato un contratto per i servizi di trasporto ferroviario ed automobilistico e le attività di gestione dell’infrastruttura ferroviaria, intende muoversi per far fronte a questi problemi”.

“Su Fse – conclude il consigliere regionale del Pdl - già un paio di anni fa evidenziammo aspetti di gestione a dir poco discutibili, come la lievitazione di nomine e promozioni al suo interno a dispetto della difficile situazione economica e finanziaria. A giudicare dalla riduzione delle corse e dagli standard attuali del servizio, peraltro, non mi sembra che detta situazione sia migliorata, con conseguenze pessime stavolta direttamente per le esigenze degli utenti”.   


Si parla di