Green

A Matino lotta creativa all'abbandono dei rifiuti: nelle vie cartelli in dialetto e in altre lingue

Pannelli in legno che riportano messaggi di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con un paio di associazioni del luogo

Alcuni dei cartelli affissi nella cittadina.

MATINO – La lotta all’abbandono di rifiuti diviene creativa. L’amministrazione comunale di Matino, assieme ad alcune associazioni del territorio, ha infatti avviato una iniziativa che ha visto il coinvolgimento di numerosi ragazzi e ragazze della cittadina, impegnati nella realizzazione di alcuni cartelli. Impressi sui pannelli messaggi – in dialetto salentino e in altre lingue - volti alla sensibilizzazione dei residenti e turisti sul tema della salvaguardia dell’ambiente. Realizzati in legno e dipinti di bianco, sono stati collocati nelle vie del centro storico.

L’iniziativa rientra in un’azione più ampia di protezione e salvaguardia del territorio che passa, anche, attraverso la ricerca di finanziamenti in materia.  “Sono particolarmente felice – dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma – per questa iniziativa che parte dalla sensibilità della gente e vede protagonisti e portatori di un forte messaggio i bambini che diventano, così, il vero baluardo contro l’inciviltà e l’imbarbarimento dovuto alla folle azione di chi inquina e non rispetta la propria terra”.

“L’obiettivo della difesa dell’ambiente e del territorio – dichiara l’assessore Emanuele Coronese – non può passare esclusivamente attraverso la repressione, ma deve essere perseguito soprattutto con la cultura e la formazione continua dei più giovani, né si può prescindere dalla collaborazione con i cittadini, associazioni, turisti, tutti attori importanti nella crescita e cura dell’intera comunità”.


Si parla di