Eventi

Zakhòr, l'imperativo del ricordo a Calimera

Calimera: Installazione commemorativa della Shoah in piazza del Sole. Il Comune di Calimera ricorda la Shoah con un'installazione in piazza del Sole venerdì 27 gennaio a partire dalla mattina. L'installazione è un percorso di pietre nella centrale piazza del Sole che guida i visitatori alla conoscenza dell'Olocausto attraverso testi informativi e letterari.

Zakhòr! è il tema dell'installazione perché nella lingua ebraica è l'imperativo "Ricorda!", che ha radici antichissime nella cultura ebraica, per la quale la storia coincide con la memoria e proprio la memoria è il collante che ha tenuto salda l'identità del popolo ebraico, nonostante gli esili, le persecuzioni, i tentativi di sterminio, l'assimilazione. L'obbligo della memoria è imperativo a cui non ci si può sottrarre.

72 pietre, tante quanti sono gli anni della memoria dell'Olocausto, a testimoniare che la città di Calimera ha cura della memoria del genocidio più grave che la storia possa ricordare. L'installazione sarà nella centrale piazza del Sole fino a domenica 29 gennaio. I visitatori saranno guidati nel percorso da sei tavole illustrative e dodici testi letterari.


Si parla di