Eventi

Donne e transizione digitale: workshop il 23 marzo a Lecce

LECCE - “Donne e transizione digitale”: il ruolo che le donne hanno giocato e continuano ad avere nello switch off che ruota attorno all'impiego e alla diffusione delle tecnologie digitali sarà al centro del workshop che si terrà a Lecce, il prossimo 23 marzo, nella sede del Must, il Museo storico della Città (in via degli Ammirati), dalle 15,30 alle 18.
L'iniziativa è rivolta a docenti, dirigenti scolastiche e studentesse e rientra nel format “Il Caffé Scientifico delle Donne nella Ricerca e Innovazione”, ideato dal Creis, il Centro di Ricerca per l'Innovazione sostenibile, presieduto da Serenella Molendini, con l'obiettivo di approfondire le tematiche legate alla presenza delle donne e al loro impegno nei settori della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica che trainano la società.
“Le percentuali delle donne sono ancora troppo basse rispetto a quelle degli uomini”, sottolinea la presidente del Creis, Serenella Molendini. “Ci sono ancora barriere culturali, sociali e talvolta ideologiche che rendono difficile l’ingresso e le carriere delle donne nei lavori legati alla ricerca scientifica e dell’innovazione”, prosegue. “Per questo è necessario promuovere la riflessione e il dibattito sul rapporto Donne, Ricerca e Innovazione nella società in continuo cambiamento e sempre più dipendente dalle tecnologie e dalla digital revolution”, spiega. “Il Creis, quindi, ha pensato a occasioni di confronto e riflessioni, riprendendo la tradizione dei caffè letterari nell’epoca dei Lumi nella Francia rivoluzionaria”.
Sono previsti gli interventi della presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone; dell'assessore alla Cultura, Valorizzazione del patrimonio culturale e alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce; del rettore dell'Università del Salento, Fabio Pollice e della consigliera della Provincia di Lecce con delega alla Cultura e alle Pari Opportunità, Paola Povero.
A dialogare con dirigenti, docenti e studentesse, oltre alla presidente del Creis, saranno la docente universitaria dell'UniSalento, Anna Maria Cherubini, delegata alle Politiche di Genere; la ricercatrice del Cnr Cristina Mangia, già presidente dell'Associazione Donne e Scienza; la presidente dell'Italian Rsa (Italian Research Staff Association), Gianna Avellis, ricercatrice Leader di InnovaPuglia e componente del W20 Italia per il gruppo Digital Empowerment delle Donne; la dirigente dell'Ites Olivetti, Patrizia Colella, esperta Steam (Science, Technologies, Engineering and Mathematics) e l'ingegnera di Altea Federation, Fabiana De Santis.
L'evento è organizzato in partnership con ItalianRsa, la rete associativa di ricercatori e ricercatrici che contempla di cui fanno parte anche università e associazioni come l'ateneo di Bari, il Cnr, Associazione Donne e Scienza, il Creis, Museo Muse di Trento e l’Accademia Pugliese delle Scienze) e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lecce, dell'Università del Salento e dell'Ites Olivetti.
Nel corso dell’evento saranno distribuite copie dei booklet sui Role Models della Marie Curie e dell’ebook “Tran sizione digitale e mercati transizionali del lavoro”, messo a disposizione gratuitamente da Creis.
I temi proposti nell’iniziativa del Caffè Scientifico sono presenti nelle Raccomandazioni finali del W20, nella Strategia Europea e in quella Nazionale sulla Parità di Genere, e sono anche al centro dell’Agenda di Genere della Regione Puglia.


Si parla di