Eventi

Workshop di yoga per il teatro condotto da Daniela Scozzaro

GALATONE - Continuano i workshop di formazione attoriale del progetto ‘Di_stanze Zero’ di Tracce Creative Aps all’interno del Palazzo Marchesale di Galatone. A settembre riprendo le attività con il workshop di Yoga per il teatro condotto da Daniela Scozzaro. Saranno 13 ore di formazione (venerdì 9 settembre ore 17-21, sabato 10 settembre ore 9-13, domenica 11 settembre ore 9-15)

Gli obiettivi del workshop saranno quelli di imparare delle pratiche da tenere nel quotidiano come bagaglio dell’allenamento personale di consapevolezza fisica, vocale e attoriale. Risponderemo alla domanda cosa è lo Yoga. Non è necessaria una preparazione fisica specifica.

Strumenti di lavoro: tappetino, cuscino, copertina, acqua, quaderno e penna. Vestiti comodi

CENNI SULLA DISCIPLINA
Cosa significa YOGA per Il TEATRO?
Yoga e Teatro sono due parole immense che racchiudono in sé vasti mondi anche eterogenei, con finalità diverse. Questo workshop si colloca come punto d’incontro traendo con rispetto dallo Yoga le tecniche e le conoscenze atte a potenziare e perfezionare la performance scenica e la forza e l’energia dell’attore.
Abbiamo imparato che la pratica yogica può sostenere l’allenamento dell’attore e della sua preparazione fisica. Una tecnica perfetta che sostiene una volontà titanica, la ferrea disciplina dello Yogi al servizio dell’espressione artistica.
Le sperimentazioni tra Yoga e Teatro cominciano all’interno del movimento che viene chiamato Terzo Teatro. Due Grandi nomi come Grotowski con il Teatro delle Fonti e l’Odin Theatre di Eugenio Barba hanno realizzato un grande lavoro di sperimentazione artistica ed antropologica, con il corpo e le sue possibilità. Lasciando una grande eredità pratica. Ecco alcuni degli effetti dello Yoga per il teatro: sviluppare il potere dell’ascolto, affinare la relazione con lo spazio, gioire di una colonna vertebrale flessibile e forte, di una buona muscolatura tonica, provare la forza della vibrazione dei Mantra e gestire con maestria la forza del respiro, la dialettica dello sguardo e sottigliezza della proiezione mentale. Tutti attrezzi del mestiere dell’attore.



DANIELA SCOZZARO Gyan Vichar - Biografia
Dottoressa in Arte, Musica e Spettacolo (curricula Teatro), si laurea nella Facoltà di Bologna con una tesi sull’Atto Poetico; ha lavorato nell’animazione, nel teatro ragazzi e nell’allestimento di eventi, spettacoli e festival di teatro. Si è formata e ha lavorato con Michele Monetta, Marco Sgrosso, Massimiliano Civica, Cesare Ronconi, Giuseppe Liotta, Marco Baliani, Cesare Ronconi, Ewa Benesz, Jairo Cuesta, Milon Mela, Luciano Scabia, Germana Giannini, Jim Slowiak, Marco Sgrosso, Serena Sinigaglia, Michele Monetta, Gerardo Guccini, Stefano Casi, Giuseppe Liotta, Andrea De Luca, Bread and Puppets, Funny e Alexander e altri.
Pratica Yoga dal 2005, e dal 2010 è Insegnante di Yoga Kundalini, e si specializza poi in Yoga in Gravidanza, Yoga in età evolutiva, Yoga della risata. Istruttore SNAQ di II livello CONI in Pilates, Ginnastica per tutti, Ginnastica per la salute e il benessere. Ha gestito per 10 anni una Centro specializzato in Yoga, Cultura ed Evoluzione Personale.
Mamma di due meravigliose creature.

'Generazioni di Comunità' animerà il Palazzo Marchesale di Galatone fino al 2023, con un'intensa attività culturale, artistica e sociale; saranno programmati laboratori creativi (teatro, scrittura, arti figurative, antichi mestieri, archeologia), incontri culturali, mostre d'arte, valorizzazione di prodotti enogastronomici ed artigianali, performance artistiche.

‘Spazi di Prossimità’ vuole proporre delle azioni culturali, sia formative che performative, in cui siano ridotte le distanze non solo fisiche ma anche e soprattutto di conoscenza. Prevede la realizzazione di laboratori di formazione teatrale, incontri culturali, performance artistiche, attività di promozione della lettura. Sarà inoltre attivo un servizio di tutoraggio tesi rivolto agli studenti e agli universitari.

PALAZZO MARCHESALE DI GALATONE - P.zza SS Crocifisso, Galatone

Info su programma didattico, orari di lezione e costi: Tracce Creative 338.4960251 – 329.7155894
traccecreativeaps@gmail.com
Segui Tracce Creative su Facebook e Instagram

Generazioni di Comunità è vincitore di Luoghi Comuni iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili

Di_stanze Zero è vincitore di Spazi di Prossimità iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia dalla presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale


Allegati

Si parla di