Eventi

Vocal lab: workshop con Michele Cortese

Organizzato dalla società cooperativa InDisciplinati, ente di gestione e promozione della biblioteca e del giardino di Palazzo D’Ippolito a Racale, bene del “Sac Salento di Mare e di Pietre”, il corso è rivolto sia ad amatori dell’arte canora sia a professionisti della voce, per ragazzi (a partire dai 14 anni) e adulti, per esplorare più a fondo il proprio universo vocale.

Sarà una full immersion di studio su:

  • respirazione
  • fonazione
  • risonanza
  • interpretazione.

Il corso avrà inizio alle ore 15.00 di sabato 4 febbraio, presso la biblioteca, per l’incontro di formazione collettiva, che diventerà un percorso individuale nella giornata successiva.

Michele Cortese, classe 1985, è un cantautore salentino, vincitore della prima edizione italiana di X Factor e dell’edizione 2015 del Festival Internazionale della canzone di Viña del Mar in Cile, l’evento musicale più famoso dell’America Latina, con il brano inedito “Per fortuna”. Showman poliedrico e dalla voce inconfondibile, vanta numerose collaborazioni con artisti noti del panorama italiano.

La voce è una cosa troppo umana – commenta Michele Cortese – uno strumento delicatissimo, ha bisogno di istinto e di metodo, è un contenitore di emozioni, può essere grande e vuoto o piccolo e pieno, è una questione prima di tutto di sensibilità propria e poi di mezzi. Il workshop Vocal Lab può essere un buon punto di partenza per imparare a conoscere meglio la propria voce”.

InDisciplinati, società cooperativa nata nel giugno 2012, è molto attiva nella promozione e nell’organizzazione di attività culturali e artistiche, alcune già avviate, altre in corso di attivazione – quali i corsi di teatro con attori professionisti, rivolti a bambini, ragazzi e adulti (dai 4 ai 99 anni), sempre negli spazi della biblioteca di Palazzo D’Ippolito – che hanno lo scopo di promuovere l’aggregazione sociale e lo sviluppo del territorio. 

Oltre alla biblioteca e al giardino, InDisciplinati gestisce anche le attività del Museo/Laboratorio dell’Emigrazione, realizzato dal Gal Serre Salentine, sempre all'interno di Palazzo D'Ippolito.

Per ulteriori informazioni sul workshop “Vocal Lab” e sulle altre attività scrivere a indisciplinati@libero.it o bibliotecaracale@gmail.com oppure chiamare ai seguenti numeri: 346.087.0870 - 393.365.5700.

InDisciplinati è su Facebook alla pagina InDisciplinati – Società Cooperativa e alla pagina Biblioteca Comunale Città di Racale.


Si parla di