Eventi

“Vitamina d”: percorso di danza contemporanea over 45

Condotto da Rita Petrone in collaborazione con Teatro dei Veleni coop. sociale

Attraverso la pratica dell'espressione danzata, i partecipanti, ai quali non è richiesta alcuna abilità o competenza specifica, saranno guidati verso un’esperienza che permette di esprimersi con il proprio corpo, di conoscerlo ed accettarlo, percepirne le trasformazioni che ha avuto nel tempo, coltivare l'abilità cinestetica, attivare la creatività e aumentare il benessere fisico e mentale. In questo modo la fiducia individuale e di gruppo cresce, si costruiscono relazioni di qualità, si valorizza la propria quotidianità.

Il metodo utilizzato si basa sui principi pedagogici di Alwin Nikolais e non si limita a insegnare passi di danza, ma analizzandoli attraverso i principi fondamentali di forma, spazio, tempo e motion, permette di accedere ad un livello più profondo di consapevolezza rispetto a ciò che si sta facendo.

Gli strumenti e i principi di lavoro che vengono forniti non sono limitati da uno stile o declinati secondo una tecnica precisa e unilaterale, ma sono piuttosto trasversali a vari generi, passibili di differenti incarnazioni e in dialogo costante non solo con altri approcci al corpo e al movimento, ma anche con piani artistici diversificati dalla pittura alla scultura, dal teatro alla musica fino alla letteratura.

Rita Petrone
Curatrice e docente di percorsi di Community Dance dal 2000.
Docente di teatro danza, danza contemporanea, laboratori di improvvisazione e composizione coreografica.
Direttrice e docente dell’ Associazione Culturale Dance Gallery di Perugia - centro di formazione professionale per danzatori moderni e contemporanei.
Docente presso l’Accademia dell’ Arte di Arezzo sia per il master in Arti sceniche - MFA - della durata biennale, sia per il programma Spring Semester Dance Performance. In collaborazione con il Muhlenberg College di St. Allentown, Pennsylvania, e la Mississippi University for Women.
Docente di teatro danza e tecniche di consapevolezza corporea in corsi di formazione per attori.

A partire da
Venerdì 5 aprile 2019
ore 19.00 – 21.00

presso il Laboratorio Urbano “Palazzo Ducale” a San Cesario di Lecce

Prima lezione introduttiva gratuita

Prenotazione obbligatoria

Costo mensile € 35


INFO
338 7562831
teatrodeiveleni@gmail.com


Si parla di