Eventi

Il venerdì dell'architetto

Cosa ci fa un architetto in cucina?

"Cucinare è un po' come progettare: mescolare insieme elementi della natura, cambiarne lo stato e comporli in assonanze e dissonanze, corrispondenze e asimmetrie, creando nuove forme, nuovi accostamenti, usando materie, colori, temperature e sapori senza avere certezza del risultato.

Un piatto, come un edificio, rispondono ad esigenze primarie dell'uomo e allo stesso tempo sono capaci, di far dimenticare quello che di necessario e mortale sta nell'atto del nutrirsi, dell'abitare, per stimolare, con un semplice assaggio o uno sguardo, fantasie, rapimenti poetici, conciliarci con la parte divina della vita, farci sorridere.

Quando si progetta un edificio, si parte dal contesto, dalla storia del luogo, dal clima e dai materiali che offre. Quando si compone una ricetta, si comincia dagli ingredienti che regala la terra, dalla tradizione.

Il Salento, terra dura, cava ma carica di energia, sia in cucina sia in architettura insegna come passione e ingegno siano ingredienti fondamentali per creare arte e identità a partire dalla semplicità.

La filosofia della Biosteria di Piccapane persegue la sostenibilità del cibo, come l'architettura contemporanea si propone la sostenibilità ambientale. Ogni venerdi avremo un'idea sostenibile da assaporare e, soprattutto, da condividere, perché i piatti migliori, pur prodotti con gli ingredienti più freschi e i sapori più ricchi, posso essere prelibati solo se condivisi".

Suggestioni e ricette di Leila Polimeno


Prenotazioni. 086549196 – 3278453459
25,00 € (vino incluso)


Si parla di