Eventi

L’Università del Salento presenta il nuovo marchio per un turismo sostenibile

Sabato 10 novembre 2018 alle ore 16, nell’ambito della XXI edizione del Novello in Festa a Leverano, il Dipartimento dei Beni Culturali e il Disteba, presenteranno presso la sala conferenze della Bcc di Leverano sita in piazza Roma, il nuovo Brand internazionale per il turismo sostenibile QNeST.

Il Brand QNeST è il risultato di un Progetto europeo “Quality Network on Sustainable Tourism”- QNeST- finanziato nell’ambito del Programma Interreg V-B Adriatic-Ionian (Asse prioritario n.2 "Sustainable Region”, Obiettivo Specifico 2.1 "Promoting the sustainable valorisation and preservation of natural and cultural assets as growth assets in the Adriatic-Ionian area”) di cui è capofila il Dipartimento di Beni Culturali insieme al Dipartimento di scienze e tecnologie biologiche ed ambientali (DiSteba).

Il progetto ha la durata di due anni e coinvolge un partenariato internazionale, allargato a Marche, Veneto, Slovenia, Croazia, Montenegro e Grecia. Si propone di creare una rete transnazionale di operatori certificati che operano in chiave turistica nei settori del patrimonio culturale (artigianato artistico e tradizioni popolari), delle risorse naturalistiche e della dieta mediterranea, ponendo particolare attenzione all’offerta di servizi accessibili e nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Questo nuovo Brand, nato a conclusione di una lunga fase di ricerca e confronto tra esperti del settore di fama internazionale certificherà le imprese e le strutture che offrono un prodotto di alta qualità e che sono orientate al raggiungimento di criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Durante l’incontro, Anna Trono, docente di geografia economica e turistica presso l’Università del Salento e responsabile scientifico del progetto, esporrà, insieme al comitato di progetto, gli elementi salienti del marchio e le modalità di adesione per le imprese interessate.

Interverranno all’incontro Claudio Bocci, Direttore di Federculture e Piacentino Ciccarese, Responsabile della sezione Cooperazione territoriale della Regione Puglia.

Seguirà la presentazione la presentazione di alcune esperienze di successo nell’ambito turistico, della dieta mediterranea e dell’accessibilità.


Si parla di