Eventi

Originale scambio di doni: giocattoli in cambio di fitness

Siete tutti invitati mercoledì 16 dicembre alle ore 15, presso la palestra/piscina Mammole&Fit, a Lecce, in via Vecchia Frigole 36 (ingresso auto), via Dei Salesiani, 2 (ingresso pedonale), per partecipare alla Festa dei Giochi. Una dolce merenda attorno al grande albero di Natale che, grazie alla generosità di molti è già ricolmo di giocattoli. Sarà un’allegra tappa nella campagna Scambio dei Doni: giocattoli in cambio di fitness, che la SSD Mammole & Fit Arl ha organizzato in collaborazione con l’Arci Lecce Ente Gestore di Progetti SPRAR rivolgendosi ai suoi veri destinatari: i bambini. Una merenda che con semplicità si trasforma in un’occasione speciale per conoscere le famiglie e i bimbi a cui andranno i giocattoli donati, ascoltare nuove storie, vivere da vicino il nostro prossimo e farsi i migliori auguri nel vero spirito della solidarietà.

L’idea è delle più semplici, racconta Giovanna Mengoni, titolare e direttore tecnico sportivo del Centro: “raccogliere giocattoli nuovi o in buone condizioni e regalarli a quei bimbi che ne hanno più bisogno. In cambio, offriamo a tutti (soci e non) una settimana di fitness gratis, scegliendo tra tutti i corsi (in piscina e in sala) proposti all’interno della struttura e aggiungendo una sorpresa per il benessere e relax”. Partner del progetto è una realtà solida e concreta, impegnata ogni giorno laddove ce n’è più bisogno, al fianco di donne sole, donne con bambini, famiglie e minori non accompagnati. È l’Arci Lecce Ente Gestore di Progetti SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e rifugiati), che ogni giorno lavora offrendo accoglienza, servizi di accompagnamento e tutela che vanno dall'assistenza sanitaria, all'alfabetizzazione, all'assistenza legale, psicologica e sociale.  “Non è un percorso facile - racconta Anna Caputo, Presidente Provinciale Arci Lecce, Responsabile Immigrazione e Asilo – poiché, chi va via dal proprio paese perché costretto, non è mai felice. Nostro compito è creare attorno a queste persone, un ambiente ideale per ricominciare a credere nel futuro e per dimenticare traumi e violenze subite, grazie all'implementazione del supporto affettivo e culturale”.

Mercoledì 16 dicembre sarà quindi una buona occasione per portare ancora qualche giocattolo e ricevere in cambio una settimana di fitness. Il buono offerto in cambio di ogni gioco dà la possibilità di scegliere tra tutti i corsi offerti all'interno del Centro, in acqua e in palestra, da dedicare al fitness, al benessere posturale, all'acquaticità neonatale o dei bambini. La campagna solidale di scambio durerà ancora fino al 31 dicembre. Pertanto l’invito è quello di continuare a regalare, perché come diceva De Andrè “la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare”. Per questo siamo tutti invitati a partecipare.


Si parla di