Eventi

Conto alla rovescia per la festa del fuoco: fermento a Novoli per la pira che cresce

La montagna di fascine sta per essere ultimata: gli stand cominciano ad aprire

La pira nelle ultime fasi della preparazione (Nuccio Ippolito)

NOVOLI – Conto alla rovescia per il grande evento dell’inverno salentino. Mancano orami poche ore all’accensione del grande falò di Novoli, e l’enorme pira è in fase di ultimazione con un fermento senza eguali. Le attività, fanno sapere gli addetti ai lavori dal posto, sono in pieno svolgimento: a breve sarà montata una riproduzione in legno del campanile della chiesa di Sant’Antonio Abate sulla montagna di fascine: in questo modo ai circa 22 metri di altezza, se ne aggiungeranno altri tre. Allestita, intanto, una vasta area “food”: baracche e stand che dispenseranno cibo sono già ai posti di combattimento.

Pronta anche un’area ricettiva, allestita all’interno di una tensostruttura di circa 500 metri quadrati, per risolvere tutte le problematiche e le richieste avanzate negli scorsi anni, questioni legate alla viabilità in primis. Novoli è un viavai di persone, e operai, e volontari, e semplici curiosi, che a breve prenderanno parte a una delle più grandi feste del fuoco mai viste.

Per gli appassionati di cinema, inoltre, sarà dipsonibile il noto docufilm "Altamente" del regista Gianni De Blasi, da maggio in distribuzione nazionale,  in vendita in anteprima a Novoli durante i giorni della Focara. Il film, prodotto da Passo Uno e Fondazione Fòcara con il contributo di Apulia Film commission, racconta l’edizione 2014 della festa dell’inverno pugliese attraverso gli occhi di Emir Kusturica e del  designer del falò Hidetoshi Nagasawa. Disponibile nel Salento in anteprima e in sole trecento copie a un prezzo speciale,  il dvd sarà in vendita nello stand Cupagri nei pressi del grande falò.


Si parla di