Eventi

Trekking nel parco naturale: le vie del sale

Con questa affascinante escursione esploreremo Le Vie del Sale, nel territorio comunale di Corsano (LE). L'itinerario si svilupperà su 4 sentieri costieri lungo la falesia che degrada con pendenze elevate verso il mare compresa tra Torre Nasparo a Nord e Torre del Riccio a Sud tra la Serra dei Cianci e la costa rocciosa adriatica. Con un trekking sino al margine de ll'altipiano, in posizione dominante e panoramica sul mare, esploreremo tratturi delimitati da muretti a secco che corrono parallelamente alla costa, e poi quelli che scendono quasi in linea retta verso o da mare. Faremo Trekking in località "Funnuvojere" per ammirare questo tratto di costa. Ripartiremo per il trekking pomeridiano e saremo immersi nella macchia mediterranea, circondati da mirto, lentisco e oleastro e ancora Timo e Cappero.

Esploreremo Bosco N'Zepe, oggi attrezzato con un Parco Avventura. Cammineremo lungo le strade vicinali nei dintorni della Cappella di Santa Maura e della Masseria Baglivo. Sentieri dai muretti a secco caratterizzati dalla presenza di numerose caseddhre e pajare contadine immerse in un contesto vegetale di Olivi secolari, Fichi e Perastri. Riscenderemo sul litorale roccioso e con un trekking finale ritorneremo al punto di partenza dove finirà la nostra escursione. PROGRAMMA Ore 9:30 - Incontro dei partecipanti al punto di ritrovo Ore 10:00 - Partenza escursione - Trekking Lungo le Vie del Sale - Località Funnuvojere - Trekking al Bosco "N'Zepe" - Laboratorio naturalistico - Pranzo al sacco - Torre Specchia Grande - Cappella di Santa Maura - Zona Panoramica Rusia - Trekking "Tratturo Scalamunte" - Trekking località "Scala Preula" - Trekking costiero il Sentiero del Sale Ore 18:00 Fine escursione e rientro al punto di ritrovo

*Il programma potrà subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale ed Escursionistica per motivi tecnici di sicurezza e metereologici.

DETTAGLI

►Punto di ritrovo: https://goo.gl/maps/39hvbwvGtvm

►Lunghezza percorso: 12 km circa

►Come ci muoviamo: trekking a piedi.

►Cosa portare: zaino, acqua (1l),pranzo al sacco, cibi e bevande energetiche (tarallucci, frutta secca, barrette, cioccolata). ►Abbigliamento:consigliato abbigliamento escursionistico, maglietta cotone, pantaloni lunghi da trekking, scarpe da trekking, felpa leggera,pail, giacca trekking antipioggia/antivento, cappellino.

►Attrezzature consigliate: bussola/gps, macchina fotografica, binocolo, torcia led/luce da testa, fischietto segnalatore.

► QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10,00 Euro *La quota verrà versata il giorno stesso dell'escursione prima della partenza al responsabile di Naturalmente Salento.

► LA QUOTA INCLUDE -Trekking & Attività -Guida Ambientale ed Escursionistica (A.i.g.a.e) -Ecologo e Biologo -Laboratorio Naturalistico: la flora delle coste rocciose -Accompagnatore -Assicurazione

ℹ️ INFO & PRENOTAZIONI Per prenotare ed iscriversi all'escursione compilare ed inviare il Modulo di Adesione Escursioni al seguente link: ➡️ https://goo.gl/forms/kirUJvAH0knzBjz22 Per informazioni, dettagli e per effettuare l'iscrizione in maniera tradizionale inviare messaggio con: data, titolo escursione, nome e cognome dei partecipanti, al seguente numero: 📞📳Tel/WhatsApp: 338-7799477 (Francesco) Puoi effettuare la prenotazione anche compilando ed inviando il Modulo di Adesione Escursioni che trovi sul sito: www.naturalmentesalento.it


Si parla di