Eventi

Tredicesima edizione del presepe vivente

Natale a  Torrepaduli XIII edizione

 Il presepe è ambientato in un luogo particolarmente suggestivo , il visitatore è chiamato a compiere un tuffo nel passato, a collaborare e farsi complice di un gioco, di un viaggio che lo porterà nel mondo quotidiano del popolo contadino salentino, alla scoperta di usi e tradizioni ormai lontane e spesso dimenticate.

Tutti, anche e soprattutto i più piccoli, partecipano con gioia alla rappresentazione inscenando con impegno il ruolo che gli è affidato.  Le figure che popolano il presepe riproducono gli antichi mestieri della civiltà rurale salentina, Dalla strada si sente il battere incessante del martello sul ferro caldo  e di tanto in tanto il raglio dell’asino o il nitrito del cavallo… All’interno delle case vengono ricreate scene tratte di vita quotidiana, un ambiente familiare, con i giochi e le urla dei bambini, la massaia che fa  la pasta fatta in casa, le tessitrici chine sui loro telai, le donne che lavorano la lana e tanti altri mestieri quasi tutti in via di estinzione.

 Accanto alle figure del passato salentino non mancano certo i personaggi tradizionali del presepe, come i pastori, e naturalmente i re magi, che portano un tocco di esotismo con lo sfarzo dei loro costumi. Non bisogna poi dimenticare gli animali, parte viva e importantissima del presepe: c'è l'ovile con le pecore, il pollaio con le galline,  oche,  asini, per la gioia dei bambini.

SERATE APERTURA Presepe Vivente: 25-26-27-Dicembre 2015  1-3 e 6 GENNAIO 2016 dalle ore 17.30 alle ore 20.30, nel settecentesco Palazzo Pasanisi e nelle viuzze del Borgo Antico di Torrepaduli, Frazione di Ruffano (LE)

A cura di: Donato Viva, presidente dell'Associazione

Ingresso: obolo volontario


Segreteria organizzativa: Associazione Anziani E.Pasanisi

e-mail anzianitorrepaduli@tiscali.it, www.anzianitorrepaduli.it

Contatti : Presidente Donato Viva cell.329.4378774

Come raggiungere I'associazione: da lecce:strada statale 275 uscita Ruffano-Torrepaduli

Da S.Maria di leuca:strada statale 274 uscita Ruffano-Torrepaduli


Si parla di