Eventi

Tenzone aurea 2014. Lecce tra musici e sbandieratori

Tradizione, folklore e sport si intrecciano sul palcoscenico del barocco leccese per dar vita alla "Tenzone Aurea 2014", il campionato nazionale di sbandieratori e musici. Dal 5 al 7 settembre, Lecce ospiterà le venti squadre più forti d'Italia con un totale di quasi mille atleti che si sfideranno a suon di bandiere, tamburi e chiarine per conquistare l'ambìto titolo di campioni italiani di massima serie. Una manifestazione prestigiosa che - come più volte dichiarato da Paolo Perrone, sindaco di Lecce - aggiungerà un importante tassello alla candidatura di Lecce Capitale Europea della Cultura 2019.

L'evento, organizzato da Protem per conto della FISB Federazione Italiana Sbandieratori, ha visto la collaborazione attiva dei Comuni di Lecce, Oria e Novoli e il valido supporto tecnico del Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Lama di Oria.

Tre serate che promettono grandi emozioni, come quella che si legge nelle parole di Giuseppe Carbone, Presidente del Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Lama di Oria: "Sono onorato di rappresentare questo magnifico gruppo che, al di là dei risultati sportivi già dimostratisi eccezionali in alcune passate edizioni della Tenzone Aurea, ha sempre tenuto fede ai grandi impegni. Non è mai mancata la dedizione, la passione e il sacrificio e sono sicuro che grandi risultati, quelli cui siamo abituati, non tarderanno ad arrivare". Nel palmarès degli oritani, infatti, oltre ai titoli nazionali nella specialità musici (Ascoli 2004, Oria 2005, Massa Marittima 2006, Senigallia 2008) e ai primi posti della Grande Squadra (Oria 2005, Massa Marittima 2006), anche numerosi piazzamenti di alto livello. "A miei ragazzi - continua Carbone - chiedo, questa volta, di aggiungere cuore e unità di intenti, ingredienti principali che vanno a completare una grande preparazione tecnica".

Per rispettare le dimensioni che i campi di gara devono avere per regolamento federale la FISB ha scelto piazza Libertini e l'ex convento dei Teatini, due dei contenitori più significativi del patrimonio culturale leccese.

La tre giorni si aprirà alle ore 20 di venerdì 5 settembre, in piazza Libertini, con la cerimonia di presentazione delle squadre partecipanti e un corteo che da qui sfilerà fino all'anfiteatro. I giorni successivi, invece, saranno dedicati alle qualificazioni.

Sabato 6 settembre, dalle ore 9 alle 13, le qualificazioni per la specialità Grande Squadra Musici si terranno presso piazza Libertini, mentre le qualificazioni Singolo Tradizionale nel cortile dell'ex Convento dei Teatini. Per entrambe le categorie, le finali si svolgeranno alle ore 21 presso piazza Libertini. Stesso iter per la giornata di domenica 7 settembre: al mattino si terranno le qualificazioni piccola squadra presso piazza Libertini e le qualificazioni per la Coppia nell'ex Convento dei Teatini; in serata le finali.

A completare il singolare evento, anche un villaggio enogastronomico allestito all'interno di piazza Libertini.

SERENA CARBONE


Si parla di