Eventi

Seminari e lezioni aperte con Ama: il programma

Attori.

LECCE - Settimana densa di opportunità formative con Ama: doppio appuntamento al Convitto Palmieri di Lecce martedì 3 maggio dalla ore 15 alle ore 20 si conclude il seminario sulla lettura ad alta voce condotto dall’attrice Maddalena Crippa nell’ambito del progetto ‘Leggere Bene’ realizzato con il finanziamento del Cepell (Centro per il libro e la lettura).

Alle ore 20 nella sala Arte del Convitto la prima lezione aperta con gli allievi del corso biennale che rappresentano l’occasione per conoscere la proposta formativa dell’Accademia Mediterranea dell’Attore in collaborazione con il Polo biblio-museale di Lecce.

Il titolo della lezione aperta è “William, mio padre” e parteciperanno gli allievi che hanno seguito il modulo di recitazione teatrale con il docente Ippolito Chiarello.  

Il 5 maggio alle ore 19, invece, si potrà assistere alla lezione aperta tenuta dalla docente del modulo di dizione, Paola Martelli che ha accompagnato i ragazzi nel corso dei due anni di formazione in Ama. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando mail a o telefonando al numero 338 – 3746581.

Biografia di Ippolito Chiarello

Artista pugliese che spazia dal teatro al cinema, alla musica. Lavora principalmente come attore e performer, ma ha praticato la strada della regia e della formazione anche in ambito di disagio sociale. Ha lavorato per circa dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce per poi intraprendere una sua strada indipendente legata alla sua sigla teatrale NASCA TEATRI DI TERRA, che diventerà teatro nel 2022 a Lecce. Lavoro come scritturato o in collaborazione con altri gruppi italiani e stranieri. Il suo percorso di ricerca (spettacoli, progetti, formazione) si focalizza nel recupero della relazione pubblico-artista che lo porta a creare il BARBONAGGIO TEATRALE (segnalato per il premio UBU e premio Rete Critica 2014) come strumento di diffusione e di promozione. Interpreta il monologo Mattia e il nonno per la regia di Tonio De Nitto PREMIO EOLO AWARDS 2020 come MIGLIORE SPETTACOLO ITALIANO. Ha incontrato/lavorato tra gli altri: Dario Fo, Teresa De Sio, Simona Gonella, Maria Cassi, Negramaro, Raiz, Sud Sound System, Laura Curino, Cesar Brie, Alfonso Santagata, Marco Baliani, Renata Molinari, Claudio Santamaria, Valentina Cervi, Beppe Fiorello, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Giorgio Colangeli, Edoardo Winspeare, Giovanni Albanese, Giorgio Barberio Corsetti, Isabella Ferrari, Marco Travaglio.

Biografia di Paola Martelli

Diplomata in Recitazione allo Studio Fersen di Arti Sceniche di Roma e al Centro M.I.M. di Orazio Costa a Firenze. Attrice professionista dal 1977, ha recitato in spettacoli diretti da Antonio Calenda e Michele Mirabella. Tiene corsi di Dizione, Recitazione teatrale e cinematografica e di Propedeutica alla pratica del Doppiaggio in scuole, teatri e università. Ha condotto programmi televisivi in Rai, è stata dialogue coach sui set di fiction televisive per Mediaset ed è stata impegnata in un’articolata attività radiofonica sulle reti Rai. Opera nella formazione con particolare riguardo alla vocalità artistica e professionale, e alla Comunicazione interpersonale. Tiene corsi di recitazione teatrale e cinematografica, e di propedeutica alla pratica del doppiaggio. Insegna la stenografia scenica e vocale con l’autorizzazione della “Fondazione Fersen” di Roma. È docente di Dizione, all’interno del “Master in Giornalismo” per la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bari e per l’Ordine dei Giornalisti Nazionale e Regionale. Ha insegnato dizione e recitazione nella “Voice Factory School” di Milano. Presiede l’Associazione culturale “A più voci”, e ne guida la Compagnia teatrale, per la quale scrive e dirige spettacoli.


Si parla di