Eventi

Swim race salento

Più di 130 atleti agonisti si sfideranno sabato 13 Luglio nell’evento che per la prima volta si svolgerà a Santa Caterina di Nardò: lo “Swim Race Salento” organizzato all’interno del circuito “Open water Challenge FIN Puglia”.

Questo avvenimento è organizzato dalla FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO DELEGAZIONE PUGLIA in collaborazione con il Circolo Nautico “La Lampara” per l’utilizzo dello specchio acqueo antistante.

L’evento federale “Swim Race Salento”, inserito nel calendario nazionale Fin Super Master, avrà base logistica presso il Circolo Nautico con l'utilizzo dei suoi locali per spazi comuni con docce, spogliatoi, depositi ed ombrelloni per zone d'ombra, bar e ristoro, la cui disponibilità per atleti e staff è propedeutica allo svolgimento della tappa del Circuito Federale di Nuoto in Acque Libere per la città di Santa Caterina di Nardò.

La giornata vedrà l'impegno fisico di decine di figure e collaboratori tra segreteria organizzativa, accoglienza e premiazioni, giudici di gara, cronometristi, Assistenti Bagnanti FIN preparati dal Coordinatore Provinciale FIN Sezione Salvamento di Lecce Gianni Martina, OPSA (operatori specializzati di soccorso in acqua) e soccorritori addetti per la sicurezza in mare agli atleti con imbarcazioni veloci ed acquascooter, presidio medico con ambulanza dotata di defibrillatore semiautomatico, canoe e stand up paddle (SUP), personale per la realizzazione del campo gara con il posizionamento di boe, corpi morti e corsie di segnalazione.

La manifestazione è stata organizzata dal Consigliere Reg. Fin con delega al Nuoto in Acque Libere Ruggiero Messina in sintonia con il consigliere federale GIGI MILETI, sempre molto attento alla promozione del territorio salentino, che fortemente ha voluto lo svolgimento di questo importante evento nella Marina di Nardò.


L'intenzione è quella di intrecciare turismo e sport con la tappa “Start Up” del Salento per il 1° Meeting Naz. Federale di Nuoto in Acque Libere nel territorio della Marina di Nardò, valorizzando il patrimonio naturale di questa incantevole marina e utilizzando il Water Front del Lungomare attraverso cui poter seguire le competizioni.
Il Presidente del Comitato Regionale Pugliese della Federazione Italiana Nuoto Nicola Pantaleo sottolinea la propria soddisfazione per il team della FIN PUGLIA il quale, attraverso una ferma collaborazione ed organizzazione, sta riuscendo a puntare i riflettori su uno sport completo e salutare come il Nuoto, contribuendo alla diffusione della cultura della sicurezza acquatica.


Si parla di