Eventi

"Spirale": presentazione ufficiale del libro di Eugenio Guagnano

Sarà presentato ufficialmente sabato 18 ottobre 2014, alle ore 19.00, presso il Fondo Antonio Verri, Via S. Maria del Paradiso a Lecce, il libro "Spirale", raccolta di poesie del giovane neretino Eugenio Guagnano, edito da Edizioni Esperidi.

Introduce Mauro Marino, giornalista e responsabile del Fondo Verri, dialoga con l'autore Maria Conte, docente di filosofia. Letture a cura dell'attrice Annamaria Colomba. Sarà presente l'editore Claudio Martino.

Il Volume. "Ogni iniziato della poesia conosce quanto alto è il rischio: bere l'idromele furtivamente rende cattivi poeti, alzarsi in volo senza una direzione preclude l'esito del viaggio" (dall'introduzione di M. Conte). Inquietudine, trasgressione, rigenerazione: sono tre gli stadi attraverso cui si dipana la spirale dei versi del giovane Guagnano; un pezzo di vita diventato poesia con la consapevolezza che "la bellezza è nella bontà del pensiero".

L'autore. Eugenio Guagnano (Nardò 1988) frequenta il corso di scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce e, affascinato dal teatro, di recente ha iniziato a studiare recitazione. Suona da autodidatta chitarra e tastiera. Da adolescente si avvicina alla poesia leggendo i classici della letteratura italiana dedicandosi poi anche a Baudeleire e Auden. La poesia è per Eugenio una relazione necessaria ma non sufficiente tra uomo e natura.


Si parla di