Eventi

Spettacolo "Quel che resta" a Lecce

QUEL CHE RESTA
Regia Chiara D'Ostuni
Con Francesco Casaburi

Domenica 5 Febbraio ore 20
Fondo Verri
Via Santa Maria del Paradiso, 8 – Lecce.


L'Associazione Collettivo Punctum è lieta di presentare “Quel che resta”, uno spettacolo che racconta in chiave tragicomica la fragilità di un uomo affetto dalla malattia di Alzheimer.
Da un tempo indefinito l'uomo si aggira confuso tra le macerie dei suoi ricordi e vive asserragliato in una stanza, convinto di essere perseguitato da un gruppo di sconosciuti al di là della porta.
La sua memoria si affievolisce giorno dopo giorno e l'uomo si rifugia in una sorta di teatrino in cui le persone care diventano personaggi, da lui modellati, per dare un senso a un presente completamente disancorato dal passato.
Questo piano della realtà immaginario e caotico è paradossalmente l'unico modo per sopravvivere seppur in altre vesti e con un' altra pelle.

Il testo è il secondo capitolo di una trilogia che indaga la relazione tra memoria e identità attraverso un processo di scrittura di scena a quattro mani.

Ricordare è il verbo della memoria, ha a che fare con quel personale patrimonio emotivo, fatto di luoghi, persone e relazioni, che è ricchezza di ogni essere umano.
Attraverso la storia di questo personaggio proviamo a raccontare alcuni aspetti della complessa condizione dei malati di Alzheimer, facciamo luce su quella crepa nella memoria che grava profondamente sui legami affettivi e trasforma poco a poco il tessuto identitario.


Posti limitati
Prenotazione obbligatoria
INFO E PRENOTAZIONI: 339 8832712 / punctumcollettivo@gmail.com


Si parla di