Eventi

Spettacolo “Notre Soleil” al Crocevia per il progetto "Nella scia di Samìa"

In occasione del progetto “Nella scia di Samìa” – Percorsi di sport e integrazione, il Comitato provinciale Aics di Lecce propone lo spettacolo “Notre soleil” di e con Fran Kourouma.
L’opera teatrale “Notre soleil” (Il nostro sole) mette in scena la storia di Fran Kourouma – giovane nativo della Guinea Conakry, a partire dal libro scritto con la collaborazione di Sandra Raco, edito da Samsa Editions.
In quelle pagine – elaborate dagli appunti registrati sullo smartphone –, Fran racconta la sua traversata dal Conakry a Bruxelles, centro delle istituzioni europee, e gli orrori vissuti durante più di un anno di viaggio.
Nel suo lungo tragitto per raggiungere l’Europa, approdato in Italia, Fran incontra il nostro Salento, del quale sarà ospite nel Centro di accoglienza straordinaria di Lecce, gestito da Arci.
Gli appunti altro non erano che una sorta di sfogo, utile ad esternare il suo dolore e la sua sofferenza. La sua storia toccante e significativa è stata così trasformata in un libro e successivamente è diventata un'opera teatrale rappresentata al Théatre des Riches-Claires, proprio a Bruxelles, in Belgio.
Fran con il suo spettacolo condividerà con noi la sua storia, esempio di ricerca di una vita migliore e riscatto dalla povertà, crescita per chi raggiunge la nostra terra e per chi accoglie.
I partner di progetto:
Camera a Sud Consorzio Hera scs Onlus Fondazione Emmanuel, Caritas Diocesana Lecce, Comune di Lecce, Terzo Millennio APS, Babele associazione promozione sociale, Arci Solidarietà Lecce Soc. Coop., GUS Gruppo Umana Solidarietà di Lecce e Cooperativa Rinascita.

👉🏿 Ingresso riservato socə aics
👉🏿 info e prenotazioni 334 900 7196
------- ------- ------- ------- -------
🍹 Bar/Bistrot aperto dal giovedì alla domenica dalle 19.00


Si parla di