Eventi

Scuola di recitazione a Lecce

Una Scuola di recitazione con sede a Lecce che permetterà agli amatori del teatro ma anche ai professionisti di frequentare un corso avanzato di Musical con docenti di alto profilo come Vittorio Matteucci.

Comunicato stampa

La Scuola d'Arte Drammatica della Puglia "Talìa", patrocinata dal Teatro Pubblico Pugliese, svolge dal 2010 attività di formazione professionale e non per attori e aspiranti attori. Il progetto è stato implementato nella città di Brindisi, con due annualità a Taranto.

Giunta al IV anno di attività, oggi la Scuola d'Arte Drammatica della Puglia "Talìa" acquisisce una maggiore valenza regionale, istituendo un corso avanzato di musical a Lecce, oltre ad un corso avanzato sul Teatro del Novecento a Bari. La sua struttura si radica dunque sempre di più sul territorio, aprendo nuove collaborazioni con enti di formazione e realtà territoriali teatrali, che garantiscono una sempre maggiore specializzazione dell'offerta. Ad ogni sede, infatti, sarà demandato il compito di realizzare strategie formative differenti, utilizzando risorse umane e strumentali sempre più coerenti con i percorsi individuati. Allo stesso tempo sarà possibile creare degli scambi artistici e culturali tra le sedi, nonché replicare nelle tre città i rispettivi spettacoli di fine corso.

Tra le collaborazioni attivate, ricordiamo quella con Teatro Abeliano, Compagnia Témenos - Recinti Teatrali, InDisciplinati-Eventi Cultura Spettacolo e l'Ente di formazione professionale Asesi.

La Scuola Talìa, nel suo quarto anno di attività, ha in progetto di inaugurare la nuova attività formativa nella città di Lecce con un'offerta rivolta principalmente ad allievi con all'attivo esperienze pregresse nell'ambito teatrale. I corsi caratterizzanti permettono di accedere a temi e contenuti specifici, con il fine di specializzare l'alunno sulla categoria del Musical.

Lecce - Corso classe avanzato: Il Musical

Dizione e Fonetica 30h

Psicoteatro I livello 30h

Recitazione I (il monologo) 30h

Recitazione II (il dialogo) 30h

Canto 30h

Movimento 30h

Drammaturgia spettacolo 30h

Inoltre, è previsto l'avvio del corso di qualifica professionale (durata 600 ore). Per il corso di Musical in attivazione la scuola si avvarrà, quest'anno, della collaborazione di un docente d'eccezione: Vittorio Matteucci, vocalist in programmi musicali Tv, doppiatore, cantante swing, interprete di Scarpia in Tosca di Lucio Dalla, Giuda in Jesus Christ Superstar, Dracula con la Premiata Forneria Marconi, Dante nella Divina Commedia, l'Innominato nei Promessi sposi, ma soprattutto Frollo nel Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.

Nel Corso avanzato di Musical molto spazio sarà concesso alla recitazione oltre che, ovviamente, al canto e al movimento.

SEGUE

La Scuola ha sempre operato anche per diffusione della cultura teatrale, realizzando, tra le altre attività, manifestazioni didattiche pubbliche, molto apprezzate negli anni precedenti. Oltre a Brindisi, quest'anno anche nei prossimi giorni, in provincia di Lecce, sono state programmati due micro eventi finalizzati alla sensibilizzazione dell'arte dell'attore: due lezioni aperte di didattica teatrale.

La prima lezione si è tenuta, con grande partecipazione di pubblico, giorno 14 di Settembre, alle ore 21, a Lecce. Chiamati a raccolta i passanti con un megafono a mo' di pubblico banditore, in una piazza Sant'Oronzo come ogni sabato sera gremita, gli allievi della scuola, sotto la conduzione di Maurizio Ciccolella, hanno eseguito giochi di gruppo a tema (attenzione e coordinazione vocale-motoria, ritmica e percussione del corpo, improvvisazione ritmica). Poi è stata la volta dell'improvvisazione teatrale, su testo base di Alan Ayckbourn, "Tra un boccone e l'altro", in un'atmosfera di gradevole comicità condita di passaggi di improvvisazione esilaranti. Le attività di cui si è composta la microlezione hanno piacevolmente intrattenuto e coinvolto gli astanti, trascinando qualcuno di essi nel gioco improvvisatorio interagendo con gli attori della Scuola e segnando un alto indice di gradimento al termine della lezione.

La seconda lezione pubblica è prevista per giorno 20 Settembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in piazza Aldo Moro a Maglie.

A tutte le lezioni, svolte da personale specializzato e docente della Scuola Talìa, prendono parte ex allievi già in possesso di attestato di frequenza ai corsi o di diploma di qualifica professionale, neo allievi e tutti coloro i quali, passanti curiosi o amanti del teatro, vogliano cimentarsi con alcune delle discipline oggetto di studio presso la Scuola, quali recitazione, movimento e improvvisazione.

È inoltre possibile prenotare un colloquio informativo o iscriversi ai corsi telefonando al numero 3466606385.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sulla fan page della scuola TaliaScuolaArteDrammatica oppure sul sito www.motumus.it


Allegati

Si parla di