Eventi

Sara Melotti a Martignano per Letture felici

MARTIGNANO - Nell’ambito del progetto del Comune di Martignano “Letture Felici”, vincitore del bando “Città che legge 2020” del Centro per il Libro e La Lettura del Ministero della Cultura, la comunità del più piccolo borgo griko, impegnata in una riflessione corale sul tema della Pubblica Felicità, ospita la storyteller, fotografa documentarista, video-maker e scrittrice Sara Melotti, autrice del libro “La Felicità è una scelta - un viaggio per trovare il coraggio di ascoltare la propria voce”, edito da Piemme, con la postfazione di Emma Bonino.
Il volume è un reportage avventuroso sui cambiamenti che avvengono nel corso della propria vita e allo stesso tempo un ritratto generazionale potente e autentico, un manifesto per sognatori e cinici, una riflessione sul senso della vita oggi e sulle questioni sottaciute nel nostro rapporto con i social. Una guida illuminante su come difendersi dalle trappole dell’effimero e trovare significato nella propria esistenza.
Il libro sarà presentato al Parco Palmieri di Martignano Domenica 11 dicembre 2022 alle ore 18.30 con il racconto diretto dell’autrice che porterà lo spettatore in giro per il globo terrestre, tra culture e luoghi diversi. Un viaggio che terminerà in cima a una montagna, alla scoperta di come la felicità sia una scelta che la società rende, purtroppo, sempre più difficile.
La stessa autrice, lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 12.30, sarà ospite dell’Istituto Comprensivo Statale presso il plesso scolastico di Martignano per condurre i giovani della comunità in un riflessione introspettiva e collettiva che parla di libertà, emancipazione, felicità e bellezza.

Letture Felici continuerà sabato 17 dicembre 2022 alle ore 18.30 con la presentazione, al Parco Palmieri di Martignano, del libro “Scuola di Felicità per eterni ripetenti” di Enrico Galiano.

Info Letture Felici Tel. 389.5544424

SINOSSI LIBRO
Perchè non ci sentiamo mai abbastanza? Perchè a volte ci sembra di star vivendo la vita di qualcun altro? Quanto siamo disposti a rischiare davvero per inseguire i nostri sogni?
Sara aveva tutto: un lavoro come fotografa di moda, viveva a New York, guadagnava benissimo. Eppure un giorno decide di mollare tutto, perchè capisce che con il suo lavoro contribuisce ad alimentare standard di bellezza irreali. Così inizia ad usare la sua macchina fotografica in maniera diversa, a viaggiare in solitaria in giro per il mondo in cerca del vero significato della parola bellezza.
Viaggiando e scrivendo i suoi pensieri sul suo blog la sua vita prende una piega completamente inaspettata, una scelta anomala ma che per Sara è l’unica strada giusta: quella che permette di rimanere fedeli a se stessi, ai propri sogni e alla propria visione del mondo, senza il peso dei giudizi altrui.

Chi è SARA MELOTTI
Nata e cresciuta in Italia Sara si è trasferita negli Stati Uniti appena finito il liceo. Ha iniziato a fare fotografia per caso - quando le è stata regalata una macchina fotografica - prendendo inizialmente la strada della fotografia di moda. A pochi mesi dal primo click Sara ha trasformato la sua nuova passione per la fotografia in una carriera a tempo pieno che l’ha portata a lavorare per brands e designers a Londra, Los Angeles, Hong Kong and NYC.
Dopo 3 anni da fotografa di moda a New York, Sara ha iniziato a sentirsi combattuta nel momento in cui ha realizzato che il suo lavoro contribuiva a creare degli standard di bellezza irreali e irraggiungibili che facevano soffrire molte donne. Nell’Ottobre del 2015 decide di lasciare l’industria della moda, crea un suo progetto personale, QUEST FOR BEAUTY, e inizia a viaggiare il mondo in solitaria in cerca del vero significato della bellezza. Fotografa e intervista le donne che incontra per strada chiedendo a loro “Cos’è la bellezza?”
Da allora il suo lavoro l’ha portata ovunque—da NYC al Vietnam, dal Marocco a Cuba all’Iraq e in molti altri paesi nel mezzo—e negli ultimi anni il suo focus si è spostato sul mondo del Travel, su storie di viaggio e su tematiche sociali e umanitarie: Sara ha documentato la violenza di genere in India, i campi per rifugiati e sfollati in Iraq, la tossicodipendenza a Zanzibar e ha lavorato su molti altri progetti al fianco di organizzazioni non governative.
Negli anni Sara ha sviluppato un seguito organico e fedele sui social, anche grazie al suo articolo expose “Instagram ha creato un mostro” che le ha fatto guadagnare l’attenzione della stampa internazionale e vari articoli in testate importanti quali il New York Times, Daily Mail, Vanity Fair, Huffington Post, Sunday Times e molti altri.
Nel 2021 Sara ha pubblicato il suo primo libro “La Felicità è una scelta”, edito da Piemme con postfazione di Emma Bonino.
Sara oggi ha base in Italia - ma è perennemente in viaggio - e lavora con brands, aziende e ONG in tutto il mondo raccontando storie di posti, culture & tradizioni, ma, soprattutto, storie di persone.


Allegati

Si parla di