Eventi

Salento contro il razzismo: concerto Mr Vegas / Ska Nation Crew / Adriatic Sound

Una serata per sensibilizzare giovani e non sul tema del razzismo con aperitivo, mostra fotografica e i concerti di Ska Nation Crew e il jamaicano Mr Vegas. Prima e dopo il concerto musica a cura dei dj Adriatic Sound.

c/o GAL VALLE DELLA CUPA / Via Surbo 34, Trepuzzi

Programma

– apertura porte ore 20:30
Aperitivo Multietnico / Multicultural FoodYARD e Mostra Fotografica a cura di GUS Salento
Miguel Rodrigues LIVE PAINTING (inizio spettacolo ore 22)

– esibizione Ska Nation Crew ore 23 e presentazione nuovo singolo “Black and White”

– MR VEGAS in concerto (track show) ore 24

start: 20:30
ingresso 5 € (8 € dopo le 00)

SALENTO CONTRO IL RAZZISMO è un concerto evento per sensibilizzare giovani e non su un tema molto importante troppe volte sottovalutato ed escluso dalle discussioni pubbliche, gli eventi e le attività culturali. In un momento storico in cui i rigurgiti di intolleranza, fanatismo e discriminazione diventano sempre più frequenti, la musica torna a fare la sua parte a favore dell’integrazione, la solidarietà e l’accoglienza divulgando i valori più alti di pace e fratellanza.

Da molto tempo il team Adriatic Sound lavora in Giamaica a fianco del famoso cantante e produttore internazionale Richie Stephens che di recente ha vinto il premio per il disco più venduto dell’anno per il singolo Work dell’interprete Riahnna di cui è autore originale. Il premio conferito, dall’associazione internazionale di autori ed editori ASCAP, è stato consegnato nel corso di una cerimonia a Londra alla quale i membri della formazione SKA NATION BAND hanno partecipato come collaboratori dell’artista e dove hanno avuto la possibilità di vestire i panni di “ambasciatori del salento” al cospetto dei più famosi artisti e produttori del mondo, un vero e proprio riconoscimento per tutto il nostro territorio.

Nei giorni scorsi la band ha intrapreso insieme al produttore Handel Tucker, (produttore di artisti come i Fugees ed altri giganti della musica internazionale), la campagna globale #iamblackandwhite con il lancio del nuovo singolo Black and White, cover di una canzone scritta negli anni ‘50 quando la corte suprema degli Stati Uniti approvò la legge contro la segregazione tra bambini bianchi e neri nelle scuole pubbliche, in seguito lo stesso brano divenne il simbolo della lotta razziale negli anni ‘70 scalando le classifiche in Uk ed USA.

Ora, a distanza di diversi decenni, insieme ad Handel Tucker, il brano viene riproposto con una inconsueta “Black and White in chiave Ska” e la nuova formazione Richie Stephens and the Ska Nation, ensemble di musicisti salentini guidato da Rankin Lele e Papa Leu.

I musicisti e produttori trepuzzini, danno appuntamento al 23 Dicembre per un evento, SALENTO CONTRO IL RAZZISMO, un eccezionale concerto con un ospite speciale: la super star jamaicana Mr Vegas.

Durante la serata Aperitivo Multietnico / Multicultural FoodYARD e Mostra Fotografica a cura di GUS Salento. Un viaggio nella cucina di vari paesi del mondo preparatI dai ragazzi del GUS.

Live Painting dell’artista Miguel Rodrigues originario del Mozambico.

L’ensemble SKA NATION BAND è formato da: Richie Stephens Lead Singer, Rankin Lele Singer, Papa Leu Singer & Guitar, Luca Manno Sax, Gianluca Ria Trombone, Gaetano Carrozzo Trombone, Giancarlo Dell’Anna Trumpet, Andrea Perrone Trumpet, “Maestro” Garofalo Keyboards, Antonio “Fossa” Miglietta Drum, Leo Klaus Bass, Morello Selecta DJ, Paola Pierri, Tammi T Backing Vocals.



MR.VEGAS
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
La carriera di Clifford Smith aka Mr. Vegas inizia alla metà degli anni Novanta con alcune apparizioni di rilievo nei contest dei giovani cantanti che annualmente, come da tradizione, animano la Giamaica.
I suoi esordi sono da singer ma in seguito al successo straordinario del brano “Who Am I” del Dj Beenieman, Vegas inizia ad indirizzare il suo stile verso l’arte del singjay. Così facendo questo artista si costruisce una reputazione sia nella scena Rub a Dub che in quella in totale ascesa della Dancehall.
Nel 1998, Il suo approccio versatile e spiazzante lo rende uno degli artisti giamaicani più richiesti a livello internazionale assieme a Sean Paul. In soli cinque anni Mr Vegas piazza nelle US Reggae e R&B chart singoli di altissimo livello come “Nike Air” ,”Heads High”, Hot Gal Today” e “Tek Weh Yuhself. L’artista, sempre alla costante ricerca di una formula che possa racchiudere il meglio della tradizione e delle nuove tendenze caraibiche, comincia a cimentarsi con successo anche nella scena Soca. Questo approccio eclettico accresce a dismisura la sua popolarità in tutti i Caraibi e l’America Latina. Nel 2012 arriva la sua etichetta, la MV Music sulla qual pubblica l’album “Sweet Jamaica”. Questo lavoro è un ritorno ai suoni classici della musica giamaicana riattualizzati però con estro e abilità. “Sweet Jamaica” celebra il cinquantesimo anniversario dell’indipendenza dell’isola, conquistata il 6 Agosto del 1962. In questo primo scorcio di una carriera spaziale, Mr Vegas ha già messo insieme due nomination e una premio MOBO come Best Reggae Artist nel 1998 e nel 2012, e una moltitudine di riconoscimenti alla trentaduesima edizione del prestigioso IRAWMA. “Sweet Jamaica” è stato anche inserito da Google Music tra i 50 migliori lavori del 2012.
Nel 2014 è la volta del disco intitolato “Reggae Euphoria” destinato a ripetere i successi dei precedenti. Gli spettacoli di questo istrione della dancehall sono sempre un concentrato di adrenalina grazie anche alla formula che vede l’artista interagire sia con la sua band in veste di cantante sia con un dj in qualità di Mc. Ogni suo show è un lungo viaggio nella musica giamaicana dalla sua nascita ai suoni del nuovo millennio.
Sempre nel 2014 collabora con Beyoncè sul remix di "Standing On The Sun", che viene incluso nell’album della strabiliante artista.
Nell’Ottobre 2015 esce un album di cover, "Lovers Rock And Soul", ennesima mossa vincente per Mr. Vegas che, riproponendo dei brani sempreverdi, riesce a coinvolgere non solo gli appassionati del genere ma anche una fetta di pubblico meno ferrata.
Vanta, durante la sua carriera, collaborazioni con artisti del calibro di Deborah Cox, Foxy Brown e Black Eyed Peas. Ha condiviso il palco con Brandy, Method Man, Redman, T-Pain, Future, Trey Songz, Nicki Minaj, Pitbull e Major Lazer.
E’ apparso nei maggiori show dell’industria dancehall quali Guinness Sting, Red Stripe Reggae Sumfest, Reggae Sunsplash, Tobago Jazz Festival, Best Of The Best a Miami, Uppsala Reggae Fest, Summerjam, Rototom Sunsplash, Amsterdam Reggae Festival e il festival musicale e cinematografico South by Southwest (SXSW)


RICHIE STEPHENS AND THE SKA NATION BAND
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Black and white il nuovo singolo e videoclip di Richie Stephens & the Ska Nation Band feat. Paola Pierri
Richie Stephens & The Ska Nation Band feat. Paola Pierri, portano con orgoglio il testimone di una canzone con una storia ricca di significati. Ispirata alla sentenza della corte suprema degli Stati Uniti sul caso Brown contro il ministero dell’ educazione che metteva fuorilegge la segregazione razziale nelle scuole pubbliche statunitensi, Black and White è stata scritta nel 1954 da David I. Akin & Earl Robinson.
E’ interessante notare che la versione che ha avuto maggior successo quella della rock band Three Dog Night che ha raggiunto il 1 posto nella classifica di Billboard Hot 100 nel 1972, è stata direttamente influenzata dalla versione del gruppo Giamaicano Greyhound del 1971, che era stata una top ten hit nel Regno Unito.
Ora Richie Stephens & The Ska Nation Band feat. Paola Pierri danno una nuova prospettiva al mondo. Mescolando ska, rocksteady, reggae e dancehall sarete accompagnati attraverso un viaggio di fantastiche performance vocali di Richie e Paola e il Dj Style di Papa Leu e Rankin Lele.
Richie Stephens viene dalla Giamaica, Ska Nation Band e Paola Pierri dall’ Italia e questo è simbolico di bianchi e neri che lavorano insieme, come dice Mr Stephens.
Il videoclip è stato girato in due giorni a Kingston con Chris Brownie come direttore della fotografia e LStop Media – Chicago Production Agency.
Black and White è prodotto e arrangiato da Handel Tucker, registrato a Tuff Gong e mixato a Mixing Lab sempre a Kingston.
Il singolo Black and White estratto dall’ album omonimo è disponibile dal 21/11/2017.


Si parla di