Eventi

“Lu Riu” al Parco di Belloluogo. Pasquetta: trasporto bici gratis sui treni regionali

In occasione della sedicesima edizione della ricorrenza leccese, la manifestazione promossa dall'amministrazione comunale lascia il parco naturale di Rauccio e si trasferisce in città. Per gli amanti della bici iniziative di Fiab e Trenitalia

LECCE – La festa pasquale tipica dei leccesi, “Lu Riu”, fa il suo esordio al Parco di Belloluogo dopo varie edizioni al parco naturale regionale del Bosco e paludi di Rauccio. Il trasferimento, per così dire, in città avviene in occasione della sedicesima edizione della manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Lecce. L’appuntamento è per le 10.30 nell’area verde che sorge tra via Taranto e il cimitero. Previsti laboratori creativi per adulti e bambini, ma anche spettacoli musicali.

Per quanto riguarda il 21 aprile, giorno di Pasquetta, Trenitalia e la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) ribadiscono l’iniziativa “Bicintreno”: sarà possibile portare gratis sui treni regionali abilitati al servizio la propria bici. Ogni viaggiatore, in possesso del biglietto o di abbonamento valido per la giornata interessata, potrà quindi portare con sé il proprio mezzo a pedali senza alcuna maggiorazione.

In tutta Italia le associazioni locali Fiab promuoveranno escursioni “treno + bici” per visitare luoghi di interesse naturalistico, culturale e storico. Si tratta di una nuova occasione offerta da Trenitalia per promuovere il trasporto sostenibile, trascorrendo una giornata di festa in relax e in armonia con la natura.

E per gli amanti della bicicletta un’altra iniziativa - "L'Assu ca fusce" - in connubio con le rotaie. Sabato 26 aprile è in programma, grazie alla collaborazione tra Fiab e Aisaf onlus, un’escursione tra Parabita e Nardò. Una volta scesi dal treno storico Salento Express nella stazione del primo centro, i partecipanti raggiungeranno il letto del canale Asso e lo seguiranno fino al salto nella voragine del Parlatano. Per chi non porta la bici è prevista una visita a Tuglie con il “Treno della civiltà contadina” (cliccare qui per tutte le informazioni). Iscrizioni fino al 22 aprile.


Si parla di