Eventi

Alla ricerca del torrente fantasma

Non sarà noto come il Chidro, l'Idume, o l'Idro, ma nei dintorni di Lecce c'è una altro torrentello degno di questo nome, visto che ha una sorgente, un brevissimo corso ed una foce: si tratta del Giammatteo, che sgorga nelle campagne verso Frigole e sfocia, dopo meno di 1500 metri, a Nord dell'Acquatina. Approfittando delle recenti pioggie, che dovrebbero averlo reso un po' più visibile, lo andremo a cercare e lo seguiremo, per quanto possibile, lungo il suo breve corso.

Lungo le solite strade secondarie asfaltate raggiungeremo "Lu furnu te petra" a Giammatteo per una breve sosta di rifornimento, e poi andremo nel punto dove dovremo cercare la sorgente. L'escursione è aperta a tutti, senza quote per assicurazione.

Nell'occasione saranno disponibili le nuove tessere FIAB 2022, sia per chi ha già versato la quota associativa, sia per chi vorrà rinovare.

Appuntamento a Porta San Biagio, alle 9:15, partenza 9:30.
Rientro alle 13:00


Percorso: 30 km A/R
Dotazioni: bici in buona efficienza, calzature adatte ad eventuali terreni non asciutti, camera d'aria di ricambio, mascherine, acqua, pioggino.
Info e capogita: Massimo Di Giulio, cell. 328 8828228


Si parla di