Eventi

I Radioamatori di A.r.i. Lecce inaugurano la nuova sede a Castrignano dei Greci

CASTRIGNANO DEI GRECI - La cittadina della Grecìa scelta, per la sua posizione centrale, nell'ambito di un programma di sviluppo delle Comunicazioni Alternative di Emergenza. La comunità dei RadioAmatori della Sezione di Lecce dell'A.R.I. – Associazione Radioamatori Italiani – sta lavorando alacremente per la messa a punto degli ultimi dettagli in vista dell'inaugurazione della nuova sede ospitata nei locali di proprietà del Comune di Castrignano dei Greci, in via F. Monosi N° 24, e prevista per oggi pomeriggio (sabato 17 dicembre). Il programma di oggi prevede lo svolgimento, alle ore 17:00 presso la sala riunioni (al piano terra della sede), dell'Assemblea Generale dei Soci di A.R.I.

Lecce seguita dal taglio del nastro dei locali assegnati all'associazione, ubicati al primo piano, che ospitano anche la Sala Radio Provinciale delle Comunicazioni Alternative di Emergenza. “Finalmente, – spiega Icilio Carlino, Presidente di A.R.I. Lecce – dopo diversi anni, A.R.I. Lecce torna ad avere una propria sede 'fisica'. Fino al 2019 siamo stati ospitati dal Comune di Lecce che, però, successivamente a quella data non è più riuscito a renderci disponibile un'altro locale. Ciò premesso, non posso che ringraziare, a nome mio personale e di tutti i soci che rappresento, il Sindaco di Castrignano dei Greci, Roberto Casaluci, per la sensibilità dimostrata e per aver prontamente raccolto le nostre istanze. La scelta di Castrignano dei Greci non è casuale, ma rientra in un programma di sviluppo delle Comunicazioni Alternative di Emergenza, che premia la posizione centrale del comune salentino. Inoltre, contiamo di sviluppare corsi di discipline tecniche e di informatica, in aggiunta alle normali attività che A.R.I. porta avanti sin dal 1928 su tutto il territorio nazionale”.

La nuova Sede di A.R.I. Lecce a Castrignano dei Greci conta su una sala briefing e su una Sala Radio (in esclusiva, al primo piano) oltre a disporre di una ampia sala riunioni, al piano terra, condivisa con altre associazioni. La Sala Radio Provinciale delle Comunicazioni Alternative di Emergenza è il “cuore” della sede e da qui, grazie all'ampia dotazione di attrezzature (ricetrasmettitori, antenne e dispositivi informatici), è possibile, qualora si rendesse necessario, attivare una vera e propria “centrale di comunicazione” che permette collegamenti non solo a livello locale, ma anche nazionale ed internazionale, sfruttando tutte le frequenze ed i modi a disposizione dei RadioAmatori. I locali di Castrignano de Greci in uso alla Sezione di Lecce dell’A.R.I., fondata il 15 dicembre del 1974 e che oggi conta una cinquantina di Soci sparsi su tutto il territorio povinciale, restereranno aperti ogni sabato pomeriggio per ospitare gli appassionati e tutti coloro che, nei modi più vari, sono interessati alle attività dei Radioamatori. Nelle foto allegate, i RadioAmatori di A.R.I. Lecce impegnati in precedenti attività www.arilecce.it facebook: AriLecce segreteria@arilecce.it


Si parla di