Eventi

"Presepi nel borgo": la manifestazione a Tuglie

L'Associazione Culturale "Festival Nazionale del Libro" in collaborazione con l'Associazione Giovani "Crisalide" organizza la prima edizione di "Presepi nel Borgo", nel centro storico di Tuglie, con la direzione artistica di Gianpiero Pisanello e Marco Donadei.

L'idea di "Presepi nel Borgo" nasce per voler valorizzare la tradizione salentina legata al presepe e diffondere il messaggio, soprattutto dopo la lettera “Admirabile signum” di Papa Francesco, in seguito alla visita al presepe di Greccio, sul suo significato e il suo valore.

"Presepi nel Borgo" è un percorso, nel centro storico di Tuglie, tra le stradine e le case a corti, tra le chiese e i luoghi di ritrovo, tra le cantine e gli antichi palazzi. Gli amanti dei presepi di Tuglie si sono uniti per regalare, nella loro semplicità, delle realizzazioni uniche, semplici e nel segno della tradizione. Dal classico presepe salentino con i pupi in terracotta e cartapesta al presepe realizzato con pietre e carta roccia, dai presepi che riproducono gli antichi "furneddhri" e muretti a secco a quelli che riproducono i centri storici salentini.

Spazio anche ad alcune realizzazioni secondo la tradizione napoletana e la realizzazione del classico presepe francescano, con la statua in cartapesta di San Francesco d'Assisi ai piedi della Natività. Tutti i presepi sono artigianali con un occhio alla tecnologia, con la creazione di effetti particolari (effetto giorno e notte, cascate, pioggia, ecc.).

Ecco nel dettaglio i presepisti e i luoghi dove sono stati allestiti:

1. Chiesetta Madonna del Pozzo (Via Anime): Antonio Muscatello.

2. Via Trieste, 41: Daniele Falco.

3. Via Trieste, 8: Giancarlo Longo.

4. Chiesa Matrice (Piazza Garibaldi): Giovani e Giovanissimi di Azione Cattolica.

5. Piazza Garibaldi (Centro Anziani): Alberto Tricarico.

6. Via Aldo Moro, 31 (Nido del Colore): Gabriella Torsello.

7. Via Cairoli, 13 (Nido del Colore - Laboratorio): Gabriella Torsello.

8. Vico Tolmino, 14: Salvatore Petruzzi.

9. Chiesa di San Giuseppe (Via Vittorio Veneto): Associazione Artistika.

10. Via Vittorio Veneto, 1: mostra dei presepi partecipanti al concorso a cura dell'Associazione Artistika.

11. Via Vittorio Veneto, 46: Mino Calò, Roberto De Salve, Tiziano De Salve, Gaetano Solida.

12. Via Vittorio Veneto, 135: Marco Bonfantini.

13. Via Vittorio Veneto, 142: Gianni Calò.

14. Via Pellico, 8: Marco Donadei.

15. Via Nino Bixio, 85: Gianpiero Pisanello.

Venerdì 27 dicembre 2019, dalle ore 19, ci sarà "Alla scoperta dei Presepi nel Borgo" una passeggiata tra musica, lettura e racconti. La partenza sarà da Via Pellico n.8 e si concluderà in serata, in via Nino Bixio n.85 preso la "Cantina Antonio Mottura", con degustazione di “pittule”, musica tradizionale salentina e natalizia. La passeggiata farà tappa in tutti i presepi e, ad ogni tappa, ci saranno letture, momenti musicali e racconti. Ad animare le varie tappe sarà Antonio Pagliara con la partecipazione di Luigi Scorrano, Gianpiero Pisanello, Antonio Calò, Giuseppe Stefanelli, Paola Sperti, Gabriele Petruzzi, Luca Cataldi, Fabrizio Saccomanno, Manuela Marrella, "Gli amici che non cresceranno mai" con Francesca Pastore, Francesco Romano, Patrizia Costante e Luca Cacciapaglia, Enzo Pagliara, Nadia Quintana, Piero Rocca, Cinzia Cataldi, Claudia Mele. Il corteo sarà aperto dagli zampognari.

 


Si parla di