Eventi

Presepe vivente a Gemini

L' Associazione Culturale "Gemini" Presepe Vivente XI° edizione Il presepe è allestito all'interno del centro abitato di Gemini e si sviluppa in parte lungo le vie del paese e in parte all'interno di due strutture antiche, una chiesa incompiuta in quanto priva di tetto risalente al 1800 e un palazzo del 1600 conosciuto con il nome di Arcipretura (in origine sede del Vescovo) e vede la presenza di circa 100 figuranti.

L'entrata è su via P. Micca (vicino all'ufficio postale), la prima ambientazione che si incontra è l'Annunciazione, poi passando dal censimento si giunge nella chiesa incompiuta che ospita il palazzo di Re Erode con tutto il suo seguito e vede la presenza degli Scribi; a seguire una nuova struttura prima dell'accampamento dei soldati romani, si giunge al ricco mercato percorrendo il quale si arriva all'arcipretura al cui interno si possono visitare le stanze e le capanne dedicate agli antichi mestieri, la zona degli animali, la stanza dei Re Magi (ambientazione presente in pochi presepi) fino a giungere alla capanna della Natività.

Il tutto arricchito dalla possibilità lungo il percorso di degustare pittule, pucce e purciddhruzzi. Il presepe sarà aperto nelle serate del 25-26dicembre 2016 e 01-06 gennaio 2017 dalle ore 17.30 alle ore 21.00; in caso di pioggia, in una delle precedenti serate, è prevista un'altra apertura la sera del 08 gennaio. Per info contattare il 347/7832193 o il 320/4864554


Si parla di