Eventi

Presepe vivente Città di Surbo

Il 25 Dicembre, nell’ambito dell’iniziativa “A Natale Noi, emozioni e tradizioni a Surbo”, l’evento organizzato dalla Pro Loco di Surbo in collaborazione con le Associazioni, le Scuole e le Parrocchie di Surbo  e col patrocinio della Città di Surbo, si terrà l’inaugurazione del Presepe Vivente della Città di Surbo in Via F.lli Trio dalle 17.00 alle 21.00.

L'emozione che regala il Presepe Vivente è unica e indimenticabile, la bellezza dello scenario naturale renderà ancora più prezioso il ricordo tanto atteso della rappresentazione vivente del racconto della nascita di Gesù.

I personaggi della nostra terra e quelli ritratti nelle narrazioni evangeliche sono interpretati e messi in scena dalla gente del posto che sfoggia i più antichi mestieri della tradizione salentina.

Umili lavori e semplici strumenti necessari a produrre i frutti della fatica dell’uomo, l’ antico scarparu, lu picuraru, lu scalpellinu della pietra leccese e le donne che intanto si affaccendano nei lavori di filatura o nella preparazione di genuini piatti della nostra tradizione come la mescia, la ricamatrice, la filatrice della lana e la dolce racconta favole.

Farà da cornice un territorio povero della nostra terra dove c’è Lu Furnu per sfornare le tipiche  cazzateddhre di Surbo e pittule a volontà; sarà possibile degustare anche nella Putea dellu Mieru e la Putea della Lucia dimora di tante leccornie salentine come i purceddhruzzi e la pasta fatta in casa. Simbolo storico è la presenza di un Frantoio Ipogeo, un rudere della Chiesa della Madonna delle Pietate che accanto ad una grande cascata, tre pozzi antichi e la casa di Erode creano un allestimento affascinante tutto da scoprire. Il 6 Gennaio 2016 il Presepe attenderà l’arrivo dei  Re Magi a cavallo e quello dele dolci Befane della Pro Loco di Surbo che distribuiranno le golosissime calze tradizionali.

Il Presepe Vivente della città di Surbo è vita, storia e rievocazione folklorista di un territorio che è specchio di quello che eravamo e che continuiamo ad essere nella nostra tradizione.

Il Presepe continuerà nei giorni 26 Dicembre 2015, 1-2-6 Gennaio 2016 dalle 17.00 alle 21.00 in Via F.lli Trio a Surbo.


Si parla di