Eventi

Presentazione del libro ‘Salento quante storie 3’

Mercoledì 23 dicembre 2015 verrà presentato, presso l’Ex Conservatorio di Sant’Anna a Lecce, il libro ‘Salento Quante Storie 3’ edito da Edizioni Città Futura. Il volume è il lavoro conclusivo della terza edizione del Concorso Letterario omonimo indetto dalla casa editrice salentina, e raccoglie i dieci racconti che nella precedente cerimonia di premiazione, avvenuta lo scorso 3 luglio, sono stati designati da una giuria tecnica come i migliori tra quelli pervenuti. Una competizione nata con lo scopo di valorizzare l’unicità e la bellezza di quei territori che si estendono tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto attraverso i talenti letterari locali che spesso faticano a venir fuori. Un’unione perfetta quindi di quanto il territorio salentino può offrire in termini di risorse sia paesaggistiche che  umane e  culturali.

Il libro si presenta, quindi, come una splendida raccolta di dieci storie coinvolgenti narrate sullo sfondo di contesti storici differenti, ma ognuno con il proprio fascino; ogni autore scava in ogni angolo del Salento per raccontare tutto ciò che lo caratterizza: dalla vita sociale e rurale esposta al pregiudizio della religione, a luoghi simbolo della città di Lecce, come Piazza Mazzini e Palazzo Parlangeli, teatri di usi e costumi di vita mondana e universitaria, fino ad arrivare agli odori caratteristici del mare di Otranto; tutte vicende che toccano ogni tema e genere letterario, come il fantasy e l’amore .

Marco Del Vecchio, Giulia Reale, Graziano Gala, Ezio Riccardo Epifani, Salvatore Sindaco, Edoardo Micati, Antonello Giurgola, Mimma Leone, Maria Antonia Tamiano e Valentino Leuzzi sono gli autori di questi racconti che  in poche pagine appassionano e fanno rivivere i sapori e le immagini di una terra spettacolare come il Salento. Tra di loro verrà successivamente individuato, da coloro che acquisteranno e leggeranno il libro, il vincitore assoluto a cui andrà un premio in denaro. Intanto, la Casa Editrice Città Futura è già impegnata con la prossima edizione del concorso letterario: sono già infatti aperte le iscrizioni a ‘Salento Quante Storie 4’. Per tutti coloro che volessero partecipare, è possibile scaricare il regolamento e il modulo di iscrizione dal seguente link: https://www.edizionicittafutura.com/concorsi.html.

La presentazione del libro si terrà alle ore 18,00 presso la sala conferenze dell’Ex Conservatorio di Sant’Anna sito in Via Libertini a Lecce, modereranno l’incontro l’editore Maurizio Meo e Giovanna Ciracì, addetta stampa di Edizioni Città Futura. L’evento è organizzato con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Lecce, del Comune e della Provincia di Taranto. Ingresso libero


Si parla di