Eventi

Premio “Donne del Mediterraneo” all’associazione “Machsom Watch”

A Palmariggi, la consegna del riconoscimento, istituito dal comune e dall’istituto delle culture mediterranee provinciale, all’associazione israeliana, che denuncia dal 2001 le violazioni dei diritti umani e civili compiute dalle forze dell’ordine sui palestinesi

PALMARIGGI - Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre, si svolgerà a Palmariggi la prima edizione del premio “Donne del Mediterraneo”. Il riconoscimento, istituito dall’Istituto di culture mediterranee della Provincia di Lecce e dal Comune di Palmariggi, può essere assegnato a individui o a gruppi e s’ispira ai principi di cooperazione internazionale e pace tra i popoli, con l’intenzione di valorizzare particolarmente il contributo delle donne dell’area mediterranea alla costruzione di spazi comuni di dialogo e coesistenza tra popoli, culture e religioni, alla risoluzione dei conflitti in atto, alla promozione dei diritti umani e dell’empowerment femminile, all’integrazione economica e allo sviluppo partecipati e sostenibili.

Il comitato organizzatore del premio decide ad ogni sua edizione, volta per volta, un “sottotitolo” che è alla base della scelta di attribuzione del premio stesso. Il tema prescelto per il 2011 è “donne che vivono in zone di guerra e operano per la pace” Per decisione unanime del comitato organizzatore, composto dal consiglio di amministrazione dell’istituto di culture mediterranee e dal sindaco di Palmariggi in rappresentanza dell’amministrazione comunale, in questa prima edizione, il premio viene conferito all’associazione di donne israeliane “Machsom Watch”, che opera nella zona di Gerusalemme  e lungo il confine fra Israele ed i Territori Palestinesi. 

“Machsom Watch” è un’associazione nata nel 2001 con lo scopo di monitorare i blocchi stradali e posti di blocco militari israeliani disseminati a centinaia lungo il confine con la Cisgiordania e nella zona di Gerusalemme, per denunciare le violazioni dei diritti umani e civili compiute da parte dell’esercito e della polizia d’Israele ai danni dei palestinesi ( machsom equivale infatti a check point in lingua ebraica).

Armate di coraggio, le donne di Machsom Watch quotidianamente si recano in prossimità dei posti di blocco lungo le linee di confine, a ridosso del muro di separazione, presso i famigerati tornelli presidiati dai soldati dell’Idf e osservano quel che succede: quando vedono cittadini palestinesi costretti a lunghe e ingiustificate attese, quando sono testimoni di comportamenti aggressivi, controlli degradanti e soprusi di qualsiasi tipo da parte dei soldati di turno, si interpongono con efficacia e con fermezza. Poi rendono pubblici i loro rapporti sulle ingiustizie e gli abusi di cui sono state testimoni.

Le donne di Machsom Watch sono presenti anche nei tribunali per verificare se vengono rispettati i diritti dei detenuti palestinesi. Tutte le informazioni che raccolgono vengono pubblicate sul sito www.machsomwatch.org e inviate a funzionari pubblici, rappresentanti politici e ai mass media. L’associazione Machsom Watch è aperta alle donne israeliane di qualunque età, professione, classe sociale, tendenza politica, accomunate dall’impegno per i diritti umani e la lotta contro l’occupazione militare dei Territori Palestinesi.

Grazie alla loro perseveranza e nonostante gli ostacoli (la loro azione non sempre è compresa e spesso sono fatte oggetto di insulti e minacce) nel corso degli anni la presenza di Machsom Watch è andata crescendo di pari passo con l’importanza della sua azione: oltre a scoraggiare gli abusi, le donne di Machsom Watch raccolgono preziosissime informazioni anche per altre organizzazioni israeliane che operano in difesa dei diritti umani e civili.

Verranno da Tel Aviv a ritirare il premio Daniela Yoel e Nava Elyashar. Per la consegna, il Comune di Palmariggi organizza tre momenti di informazione e intrattenimento con l’obiettivo di sensibilizzare ai temi della solidarietà e della cooperazione internazionale i propri cittadini e tutti coloro che vorranno partecipare: giovedì 8 dicembre, alle 19, il paese in festa accoglie le amiche di Machsom Watch; seguirà l’accensione dell’albero della solidarietà e della pace, musica e sapori del Salento.

Venerdì 9 dicembre, alle 19, seduta aperta del consiglio comunale e consegna del premio “Donne del Mediterraneo 2011”. Alle 20.30, il gruppo teatrale di sperimentazione Itaca min fars hus presenta “Contro Ulisse – maschere tragiche al femminile”. Sabato 10 dicembre, alle 10, un incontro con gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Palmariggi. In serata, infine, Daniela Yoel e Nava Elyashar saranno ospiti della Casa delle donne di Lecce, che organizza un incontro pubblico presso la libreria Ergot in Piazzetta Falconieri.

 

 


Si parla di