Eventi

Passeggiando sulla Luna a Melpignano

Pronta anche quest’anno una delle manifestazioni fisse dell’estate in Grecìa e del Salento, la Notte Bianca dei Bambini e delle Bambine di Melpignano. Anche quest’anno all’insegna della sobrietà e della lentezza soprattutto perché tornano la mobilità sostenibile e l’educazione stradale i temi principali.

Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Melpignano spende energie per i bambini e le famiglie del proprio paese e dei paesi vicini. Per una sera consegna loro il Centro Storico del paese da Piazza San Giogo al Palazzo Marchesale. L’inizio è previsto per le 20,30 con giochi, animazione, spettacoli e laboratori creativi tematici.

Saranno presenti diversi tra gruppi e artisti tra cui. In particolare

Il Tarlo Cultura artigiana, esperti nel tornio e nella costruzione di trottole, di giochi tradizionali e di loro invenzione, arricchiscono Piazze, corti e Castelli grazie alla promozione dell’artigianato, del fai da te e dall’arte del riciclo. Attraverso il gioco e la creatività sono promotori di progetti di integrazione sociale e rigenerazione. La competizione in chiave creativa porta ad un importante elemento di sviluppo sociale e territoriale.

L’artista Simone Riccio uno degli acrobati più originali in Italia presenta il suo spettacolo UP è uno di circo contemporaneo centrato sulla ruota tedesca. UP è la storia di un esploratore che ci accompagna nel suo mondo. Lo spettacolo è costruito intorno ad una gigantesca ruota metallica, cuore pulsante della scena, allo stesso tempo oggetto e soggetto di una narrazione coinvolgente dove uomo e ruota si fondono fino a diventare un armonico insieme.

Giulio Venturini in arte Settebello Perkins. Giocoliere con le palline rimbalzanti tutto da scoprire perché particolarmente originale.

Luciano Strasio in arte Circoluce marionettista, falegname, educatore che prende corpo

Si presenta con uno châpiteau tendone da circo cucito intorno ad una bicicletta, al suo interno un altro mondo: un bosco tanti animali cibo a sazietà un castagno Taccagno alcuni dei più bei monumenti mondiali. Un aereo, un treno, una barca a vela e tanto altro ancora.

Da vedere rigorosamente attraverso le coppie di fori ornate da antichi occhiali che trovate sulle scatole

Tra le attrazioni l’Ecocarosello la giostra a pedali che sta girando le feste patronali del Salento, una rivelazione che sta riscuotendo tanto successo e che è in tema perfetta con la serata.

Si conclude in musica con La Combriccola di Boe il gruppo musicale che racconta l’infanzia dei genitori attraverso le sigle più belle dei cartoni animati storici.

Insomma ancora una volta si mettono insieme valorizzazione delle nuove generazioni, del centro storico, della bellezza del proprio borgo, delle tradizioni, delle buone pratiche.

L’iniziativa dedicata completamente al gioco valorizza l’identità e la dignità del bambino non ospita, infatti, giochi in cui i bambini sono semplici spettatori e subiscono passivamente l’attività, ma ogni passo il piccolo visitatore è libero di giocare e di creare è lui che per una sera decide per la sua famiglia.

Tutto normale per gli amministratori del paese amico dei Bambini e delle Bambine secondo l’Unicef, il cui Sindaco ha importanti responsabilità nella Grecìa Salentina, nell’Ass. Borghi Autentici d’Italia , nell’ANCI e nell’Ass. dei Comuni Virtuosi.


Si parla di