Eventi

Parco naturale di Punta Pizzo: la natura e il suo fascino selvatico

Un'escursione tra le più belle. Un percorso che si snoda lungo l'incantevole baia a sud di Gallipoli, dal 2006 Parco Naturale Regionale di Punta Pizzo e Isola di S.Andrea, area protetta per la salvaguardia del delicato equilibrio di un variegato ecosistema. Si camminerà lungo la costa, in uno scenario unico, un ambiente incontaminato dal fascino selvatico nel quale la natura più selvaggia si unisce all'acqua trasparente. Lo splendido litorale, forma qui un ampio golfo che dalla bella Gallipoli, segue un andamento ad arco, concludendosi appunto al Pizzo.

Arriveremo su una minuscola penisoletta con scogli affioranti, accanto ad una distesa di finissima sabbia: Punta della Suina. Spettacolari sono i molteplici colori e gli intensii profumi che si sprigionano dalla fitta e rigogliosa macchia mediterranea, composta di tantissimi cespuglioni di rosmarino e di timo. In quest'area protetta, si trova un'antica torre di avvistamento, detta Torre Pizzo, una Masseria, anch'essa di antica data. Torre Pizzo. Ricade nel Comune di Gallipoli in località "il Campo" E' del XVI sec. ed ha subito nel tempo molti restauri. Costruita con conci regolari, ha un basamento troncoconico di m.12 circa di diametro alla base e, dopo il cordolo, prosegue in forma cilindrica. In buono stato di conservazione presenta diverse aperture, il suo interno è stato ristrutturato ad abitazione e possiede una scala di accesso, sul lato monte, che al primo piano raggiunge la porta levatoia. Particolarmente ricca la flora e la fauna del luogo.

Si segnalano presenze di corbezzolo, erica arborea - ginestra spinosa, mirto, lentisco, dafne, asparago spinoso, orchidee come l'orchidea italica, calendule, cardo santo, pratoline. Di assoluta rilevanza internazionale è la presenza, unica lungo tutto il versante Adriatico e Ionico d'Italia, di una colonia nidificante del Gabbiano Corso (Larus audonii), specie endemica del bacino del Mediterraneo. Incontro c/o Stabilimento balneare " Cotriero" , ore 09.00 Località Pizzo - Gallipoli coordinate gps 39.98323579,18.00617111 info: dienneavventura@gmail.com, mob.3476105658. AMICI A 4 ZAMPE : SI , sono i benvenuti. Distanza del percorso: 16 chilometri, Difficoltà: T (Turistica) Calorie bruciate durante il percorso : 1000 ca ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO Zainetto a spalla Abbigliamento comodo o sportivo, Scarpe da Trekking (un cambio da lasciare in auto) Acqua a sufficienza Pranzo al sacco Kway


Si parla di