Eventi

Panareo art project, cena d'arte con la food desigenr tedesca Ines Lauber

~~Panareo Art Project a Otranto
Cena d'arte in masseria storica con la food designer tedesca Ines Lauber
Masseria Panareo, 31 maggio, ore 20.30


Panareo Art Project è il progetto di arte contemporanea ideato da Alessandro Zezza, proprietario della Masseria Panareo di Otranto e seguito dalla curatrice d'arte Francesca Nannini di You-art. Si tratta di residenze di artisti internazionali che, ospitati in masseria, producono opere ispirate e fortemente legate al territorio.

È un appuntamento annuale che intende valorizzare i linguaggi artistici contemporanei, coniugando tradizione, cultura e natura per tracciare un inedito percorso di reinterpretazione dei luoghi del Salento, attraverso uno sguardo "altro". Prima ospite è stata Alison Johnson, artista astratta inglese e ora è la volta della food designer Ines Lauber, che dopo aver trascorso una settimana tra aprile e maggio nella Masseria Panareo, tornerà a fine mese per realizzare un'originale cena d'artista. Ispirata dai prodotti e dai sapori della terra salentina, Ines trasformerà il ristorante della Masseria in una vera e propria opera d'arte. La food designer tedesca usa il cibo sia come fonte di ispirazione, che come mezzo di lavoro; per lei la cultura del cibo è il riflesso della società e una manifestazione dello spirito di un'epoca. Elementi emozionali e di condivisione, insieme all'esperienza sensoriale, sono fondamentali per Ines, che sperimenta con il cibo, utilizzando i cinque sensi.

"Salento Sauvage / Un viaggio culinario contemporaneo attraverso la Puglia" è il titolo della cena d'artista in 5 atti, che Ines Lauber realizzerà presso la Masseria Panareo il 31 maggio alle ore 20.30: dall'aperitivo nell'uliveto a bordo piscina alla cena nella sala ristorante si potrà godere di atmosfere, decori e sapori legati all'arte contemporanea, ispirati dal Salento. Le sue performances non sono semplici cene o dinner parties, ma delle esperienze sensoriali. Ines apparecchia e cucina delle vere e proprie opere d'arte, traendo ispirazione dai prodotti e materiali del luogo: erbe selvatiche e fiori, prodotti del mare e della terra. Gli ospiti saranno avvolti dalla magia della sua installazione, immergendosi nell'atmosfera unica di un'operazione culinaria, che non ha precedenti nel Salento.
La cena costa 50 €, ma per chi prenota dal sito www.masseriapanareo.com, compilando il form "contatti" o inviando un'email a la quota di partecipazione è di 35 €.

Parte dell'incasso verrà devoluto in beneficenza all'AIL Salento sezione provinciale di Lecce onlus (Associazione Italiana Linfomi, Mielomi e Leucemie).

Info e prenotazioni: Masseria Panareo, Lit. Otranto - S. Cesarea Terme, tel. 0836.812999, www.masseriapanareo.com

Masseria Panareo è immersa in cinque ettari di pineta, macchia mediterranea e frutteto, a 1500 metri dal mare, tra Otranto e S. Cesarea Terme. Era collegata al Monastero basiliano di San Nicola di Casole (1099), essendone il luogo di lavoro agricolo. Ne sono testimoni il corpo più antico della masseria in pietra (1200) e il sistema di grotte bizantine rinvenute nella tenuta. Altri fabbricati furono aggiunti alla casa colonica nel '700 e poi all'inizio del '900, come la stalla/granaio, che oggi ospita il ristorante, con volte e pareti in pietra leccese e le "pajare", trasformate in camere. A disposizione degli ospiti 18 stanze indipendenti, l'area solarium, una grande piscina all'aperto e il campo da tennis.


Si parla di