Eventi

Open day di Abacasà: la prima residenza artistica per bambini e ragazzi

Il prossimo 28 maggio si apriranno le porte di AbaCasà, la Residenza Artistica per ragazzi, nonché il laboratorio innovativo territoriale che utilizza metodologie attive che guardano al coinvolgimento e alla partecipazione dei bambini nel processo di apprendimento. L'attività progettata adopera il campo espressivo dell'arte racchiudendo in un unico contesto anche il teatro, lo yoga e la danza che divengono parte integrante del progetto.

L'obiettivo principale del laboratorio è quello di permettere al bambino/a di sperimentare, attraverso il linguaggio emotivo, presupposto ed espressione del linguaggio artistico, le proprie competenze, per giungere a una maggiore consapevolezza, gestione ed espressione delle proprie emozioni. L'ambiente d'apprendimento offre un'atmosfera di partecipazione ed cooperazione, d'incoraggiamento a essere attivi, creativi, curiosi e riflessivi; il tutto attraverso la naturalità del gioco.

Il progetto, sviluppato dall'artista Adalgisa Romano e dall'operatrice culturale Maria Elisabetta Carrozzo, si avvale della direzione tecnica dell'aps di turismo responsabile, ViaggieMiraggi Puglia e della professionalità del prof. Ezio Del Gottardo che nel corso dell'open day, terrà un seminario gratuito sul sostegno genitoriale sul tema dell'autonomia,.

Numerose le attività pensate per i più piccoli che, immersi in un habitat rurale, avranno l'occasione di sperimentarsi in una pluralità di attività educative progettate con le seguenti caratteristiche: - Attività relazionali con la natura circostante (orto sinergico, conoscenza e cura delle piante, valorizzazione del rifiuto, ecc); - Attività sociali e di gruppo (giochi strutturati e spontanei); - Attività creative e performative (arte, musica, danza, teatro); - Attività di alfabetizzazione emotiva (riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri); - Attività corporee e di movimento (yoga per bambini). Ingresso gratuito 28 maggio - start ore 10 Location: https://www.google.com/maps?q=40.187344,18.162474 Numeri utili: Adalgisa Romano: + 39 329 6872839 Maria Elisabetta Carrozzo: +39 348 544 4493​⁠ Pagina ufficiale: https://www.facebook.com/AbaCasaResidenzaArtistica/


Si parla di