Eventi

“Onde barocche”, Giuseppe Amadio omaggia Lecce con una mostra

Dopo lo straordinario successo della mostra "Il mondo visto da Nespolo", che ha raccolto nella cornice dell'Ex Convento Teatini oltre 6mila visitatori provenienti da tutta la Puglia, la Galleria Art&Co di Lecce si ripropone ancora una volta come contenitore culturale per il Salento, ospitando uno dei massimi esponenti dell'arte contemporanea, Giuseppe Amadio.

La sua mostra personale dal titolo "Onde Barocche", a cura di Tiziano Giurin, rappresenta la fusione tra la modernità di una proposta artistica di alto livello e l'elevato valore simbolico di luoghi senza tempo e ricchi di poesia come il Convento dei Teatini, non a caso scelto come location di un percorso artistico sempre più addentrato nel cuore di Lecce.

Punti, linee, curve, angoli, quadrati, cerchi, estroflessioni monocrome che modellando la materia e ci comunicano con la loro empatia una molteplicità di emozioni, significati, riflessioni profonde ed immagini che vanno ben oltre l'apparente. Questa mostra renderà fruibili, in maniera del tutto gratuita, più di 50 opere uniche ed inedite, ceramiche e tele che si plasmano tra le abili mani del maestro Amadio, come onde barocche trasformate dal mare e dal vento...

Amadio è l'ultimo artista ancora portavoce di quella estroflessione nata con personalità come Fontana, Castellani, Scheggi. Le sue opere, quasi tutte monocrome, sono realizzate inserendo nel retro dei telai in legno delle lastre di acciaio inossidabile, a cui sono agganciate lateralmente le tele che vengono successivamente tirate, dando vita a molteplici forme sia convesse che concave.

La mostra sarà inaugurata sabato 2 luglio alle ore 18.30 e sarà visitabile fino al 30 luglio nelle fasce orarie 10.30-12.30 e 18.00-20.00. Alla serata inaugurale sarà presente lo stesso Giuseppe Amadio, oltre al sindaco di Lecce Paolo Perrone, all'Assessore alla Cultura Luigi Coclite, alle massime autorità del Comune di Lecce e a tutto lo staff di Art&Co.

"In un percorso culturale molteplice e variegato, che va dalle manifestazioni artistiche alle presentazioni letterarie come quella di Catena Fiorello, che abbiamo ospitato pochi giorni fa, questa mostra rappresenta l'abbraccio di un grande esponente dell'estroflessione alle meraviglie barocche di Lecce, prima di un tour che lo vedrà impegnato oltreoceano per due anni - spiega Tiziano Giurin -. Per noi è un onore, oltre che un piacere, aver portato a Lecce l'ultima tappa italiana di questo grandissimo artista, e soprattutto che il maestro Amadio abbia accettato di essere presente all'inaugurazione del 2 luglio. È un'occasione importante per tutto il territorio salentino e siamo certi che anche questa il pubblico leccese parteciperà numeroso".

"Attorno al maestro Amadio abbiamo costruito qualche anno fa un vero e proprio progetto culturale, che si è materializzato in una serie di importanti mostre pubbliche - aggiunge Simone Viola, Direttore Generale Art&Co -. Anche il pubblico, in questi ultimi anni, sta dando sempre più ragione alla nostra lungimiranza, mostrando il proprio apprezzamento non soltanto per gli straordinari esponenti dell'arte contemporanea che proponiamo, ma anche mostre ed eventi culturali con cui stiamo offrendo un contributo importante alla città".


Allegati

Si parla di