Eventi

"La notte di inchiostro di Puglia" con Paolo La Peruta

CORSANO - La rassegna BARLUME, organizzata dall'Associazione IDEE A SUD EST, per la sera del 24 aprile si inserirà nella rete dei "Fortini Letterari" promossi da Inchiostro di Puglia.

Il programma di incontri con gli autori all'interno di luoghi singolari, spesso non convenzionalmente immaginati per appuntamenti culturali, farà parte dell'iniziativa "La Notte di Inchiostro di Puglia" partecipando alle presentazioni letterarie che si svolgeranno in contemporanea in circa 100 punti della Puglia ed in altre punti d'Italia e del mondo, da Milano a Washington.

Quello della rassegna BARLUME sarà il "Fortino letterario" più a Sud di tutta la manifestazione. Si terrà infatti a Corsano alle 19:00 all'interno dell'Ottica Bortone (via Vittorio Emanuele III) dove si terrà la presentazione del romanzo di Paolo La Peruta intitolato "Per Giove!".

L'autore sarà impegnato in un dialogo serrato e senza schemi animato da Carlo Ciardo e Luciano De Francesco, nel corso del quale accompagnerà gli spettatori nelle pieghe di un giallo ambientato a Lecce.

Il romanzo, ambientato nello storico Caffè Letterario di Lecce, prende le mosse da una fugace apparizione della misteriosa Ilenia che intriga Pietro, titolare del locale. Tutto sarebbe normale se non fosse che Ilenia gli dà buca ad un appuntamento che riesce a strapparle perché è stata assassinata. Sullo sfondo dell'indagine condotta dall'ispettore Pace, si staglia l'animata vita notturna leccese, che conduce il protagonista tra vicoli e masserie, fragili giovinezze e vecchie cronache dai risvolti inquietanti.

L'appuntamento si inserisce nella miriade di eventi (presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi lettura) promossi da Inchiostro di Puglia che si terranno in simultanea e darà il suo contributo perché prenda corpo la volontà della Puglia che crede nel valore della lettura e della cultura.

Info su www.tiraccontoacapo.it - www.inchiostrodipuglia.it

Informazioni sull'autore:

PAOLO LA PERUTA è nato a Napoli. Nel 2000 ha fondato il Caffè Letterario di Lecce, locale nel cuore della città che negli anni è diventato un punto di riferimento per artisti, intellettuali e universitari del Salento. Ha organizzato mostre, concerti, incontri, rassegne e una serie infinita di eventi culturali. "Per Giove!" è il suo romanzo d'esordio.


Si parla di