Eventi

Artisti di strada, enogastronomia e musica: a Patù torna la Notte Bianca

La locandina

PATU’ - Torna finalmente la Notte Bianca di Patù! Dalla sera di mercoledì 24 agosto, l’atteso evento accenderà fino all’alba le meravigliose strade del centro storico del paese.

Giunta alla sesta edizione, la Notte Bianca popolerà l’intero borgo antico di Patù con un susseguirsi di eventi musicali ed esibizioni artistiche. La musica abbraccerà una serie di generi per tutti i gusti, mentre gli artisti di strada cattureranno l’attenzione dei presenti con le loro abilità.

Non mancheranno spettacoli, cultura (anche con la presentazione di un libro), artigianato locale, mostre artistiche e fotografiche, ed attività per bambini e ragazzi.

Gli stand gastronomici, poi, distribuiranno proposte tipiche del territorio, dalla carne alla pasta, passando per le immancabili pittule.

Da via Principe di Napoli a via Giuseppe Romano, da via Giuseppe Garibaldi a Piazza Indipendenza, si conteranno ben 5 postazioni musicali, 12 artisti di strada, 5 stand per la distribuzione di cibo e bevande ed una banda itinerante. Ed a cornice dell’evento vi saranno anche stand dei prodotti tipici, artigianali ed a “km 0”.

La notte del 24 agosto sarà anche un viaggio nel tempo: alcuni dei più importanti palazzi storici di Patù accoglieranno mostre ed esibizioni, regalando al pubblico la possibilità di immergersi in edifici che trasudano storia, da Palazzo Romano a Palazzo Pedone, dalle Centopietre  alla Chiesa di San Giovanni.

Ma la Notte Bianca di Patù è anche solidarietà: il cartello degli appuntamenti si aprirà infatti già domenica 21 agosto. Grazie ad Avis Comunale Patù ODV, infatti, sarà possibile effettuare una donazione di sangue all’interno di un’autoemoteca che, dalle ore 08:00 alle ore 11:00, stazionerà nei pressi del Comune di Patù. Per donare (e per tutte le informazioni su come farlo) occorrerà prenotarsi al numero 345 341 9959.

Dopo anni di assenza, a causa della pandemia, la Notte Bianca di Patù, che negli anni si è ritagliata una connotazione di forte rilievo per l’intero Salento, coinvolgendo migliaia di persone da tutta la Puglia e portando sui suoi palchi ospiti ed artisti di rilievo internazionale, è pronta a tornare ad animare il Capo di Leuca.

L’evento, con ingresso gratuito, è organizzato da Comune di Patù, Arci Lecce Solidarietà, Avis Comunale Patù ODV e Filo.Agri., con la collaborazione di A.S.D. Patù, Cento Pietre Unite Patù, Unione dei Comuni Terra di Leuca, Li Quattru Catti, Parrocchia San Michele Arcangelo Patù e Associazione Pro Loco Patù.

È possibile entrare a far parte degli espositori solo prenotando preventivamente uno stand per prodotti tipici ed artigianali ai seguenti numeri: 377 960 0244 o 347 500 3306.

Presto verrà diffuso il programma completo dell’evento con tutte le informazioni sugli ospiti e sulla nottata. Nel frattempo, per non perdere nulla sull’avvicinamento alla Notte Bianca di Patù, segui le sue pagine Facebook ed Instagram. 


Si parla di