Eventi

Neuroscienze café - rassegna culturale scientifica

È organizzata congiuntamente dall'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano e dalla Provincia di Lecce la rassegna culturale-scientifica denominata "NEUROSCIENZE CAFÉ".

La manifestazione, che abbraccia tematiche di tipo clinico e sociale, si terrà a Lecce presso il Teatrino Ex Convitto Palmieri. Saranno complessivamente otto incontri, uno al mese, il primo dei quali si terrà venerdì 21 febbraio dalle 16 alle 19. A condurre questo primo incontro sarà il docente, attore e regista teatrale salentino Fausto Cino il quale terrà una relazione su "Teatroterapia e riabilitazione psicosociale".
 

Gli appuntamenti che si succederanno di mese in mese saranno strutturati in modo tale da unire a una prima fase prettamente teorica un successivo coinvolgimento del pubblico presente.

Obiettivo della manifestazione è quello di informare il territorio sulle più comuni patologie e sulle possibili applicazioni delle Arti Terapie come soluzioni nuove. Attraverso la rassegna si vuole promuovere un dialogo tra esperti provenienti da differenti ambiti (neurologi, scienziati, psichiatri, psicoterapeuti) e l'uditorio; offrire uno spazio formativo e di approfondimento su temi di interesse clinico, scientifico e sociale; migliorare le competenze professionali degli operatori della relazione d'aiuto in un'ottica di prevenzione allargata; stimolare percorsi di conoscenza personali e di arricchimento culturale anche nei confronti di fasce culturali medio-basse.

L'accesso a tutte le attività è rigorosamente gratuito.


Si parla di