Eventi

Movimento, natura e musica: laboratori per bambini e genitori con "La fabbrica dei gesti"

STRADA PROV. LECCE/NOVOLI - La Fabbrica dei Gesti offre anche questa primavera percorsi pensati per tutti, adulti e bambini, appassionati e professionisti. Docente ospite, il prossimo sabato 23 aprile: Francesca Cola.

Sabato 23 aprile, in collaborazione con Fondazione Emmanuel c/o il Centro Le sorgenti, due laboratori speciali durante tutto il giorno, dedicati ai bambini insieme ai genitori, per immergersi nel verde ed esplorare movimento, contatto con la natura, ascolto e musica.

Dalle 10.00 alle 11.30 c'è "Elogio delle erbacce", laboratorio per bambini 7 -11 anni". A partire dalla filosofia di una Terra intesa come vivente, i bambini saranno invitati a prendersi cura di un giardino, prima di tutto allenando ad accogliere le forme caotiche attraverso lo sguardo e poi, successivamente a innescare un processo di cura gentile volto alla creazione di un loro spazio naturale dedicato.
Elogio delle erbacce è percorso pensato per un gruppo di bambini dai 7 agli 11 anni. I bambini sono invitati ad esplorare attraverso una passeggiata, con sguardo curioso, le erbe pioniere che nascono spontaneamente. Dopo questa passeggiata, seduti a terra in cerchio, verrà spiegato loro, con l'aiuto di libri illustrati, il funzionamento e la ricchezza delle erbe pioniere e sensibilizzati alla bellezza della varietà della specie. Il modulo di questo appuntamento di aprile sarà un focus sul movimento.

Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.00 c'è "Concertino", laboratorio di movimento e ascolto condiviso tra bambini (0-8 anni) e genitori Un'occasione speciale per fare un'esperienza immersiva tra adulti e bambini; genitori, nonni, zii, ed i loro bambini, verranno accopagnati nell'ascolto: una danzatrice e un musicista delizieranno con suono e movimento i partecipanti che potranno accoccolarsi ad ascoltare e, se lo desiderano, muoversi insieme.

Verrà proposto l'ascolto dei classici che verranno suonati dal vivo (Bach, Debussy, Satie, Beethoven, arie d'Opera, Piazzolla) stimolando in un primo momento il puro ascolto delle composizioni. Dolcemente poi la danzatrice coinvolgerà l'uditorio in un movimento libero ed istintivo, non coreografato. In questo modo, attraverso la leggerezza del gioco corporeo e musicale, bambini e adulti vengono coinvolti in un processo profondo di ascolto, attivazione somatica e relazione interpersonale.

I laboratori di sabato 23 si terranno a Lecce, c/o il centro "Le sorgenti", strada provinciale Lecce-Novoli n.23
Info 347.5424126

La docente

Francesca Cola è danzatrice, autrice e danza movimento terapeuta. Nel suo approccio integra la danza contemporanea con l'anatomia esperienziale, la globalità dei linguaggi, pratiche di coerenza cardiaca e counselling immaginale.
E' artista associata della Compagnia Zerogrammi ed è assistente del coreografo Virgilio Sieni per i progetti di comunità. Collabora stabilmente con Lavanderia a Vapore di Collegno, Casa Paganini di Genova e Spazio Nòva di Novara e nell'ambito della didattica museale attivando percorsi estetici in relazione alle opere d'arte.

"La Fabbrica dei Gesti", punto di riferimento delle esperienze più innovative sui linguaggi e le pratiche corporee nel Salento, è un’associazione fondata da Stefania Mariano che in un decennio ha dato vita a residenze, laboratori, spettacoli, seminari, appuntamenti annuali di teatro, danza, musica, per tutte le fasce di età, mettendo in dialogo differenti discipline e linguaggi, professionalità e campi del sapere. Un crocevia di arti, formazione ed esperienze educative, di comunità con un occhio di riguardo alle fasce deboli ed all’integrazione tra le diverse culture.


Allegati

Si parla di