Eventi

Maestri caffettieri con Manuela Fensore

Nei giorni 7 e 8 maggio Maestri Caffettieri, scuola di formazione di Valentino Caffè, avvierà due giornate di studio sulla Latte Art curate dalla campionessa Manuela Fensore.

Nella scuola di Valentino Caffè S.p.A. e per la prima volta in Puglia sale, infatti, in cattedra Manuela Fensore, l’attuale campionessa Italiana di Latte Art; colei che rappresenterà l’Italia nel prossimo World Latte Art Championship che si terrà in Brasile nel mese di novembre.

Manuela Fensore, classe 1990, segue il suo primo corso di caffetteria nel 2015 e in pochissimo tempo raggiunge risultati eccellenti. A gennaio c.a. conquista il podio alla 39ª edizione del Sigep di Rimini, diventando la nuova stella italiana della Latte Art, e dopo pochi giorni raggiunge il livello più ambito della Latte art grading system, aggiungendo alla sua collezione di trofei anche la Golden jug certification del Lags.

Il corso sulla Latte Art di Maestri Caffettieri, curato personalmente da Manuela Fensore, è volto ad ampliare e a verificare le competenze e le conoscenze del barista e ad apprendere quelle più avanzate.

Ogni studente avrà una postazione di lavoro individuale e sarà seguito, durante le varie fasi della preparazione del cappuccino perfetto, direttamente da Manuela Fensore.

Il ricco programma del corso è suddiviso nei seguenti argomenti: Il latte e le sue proprietà - Il latte indicato per la Latte Art - Espresso Perfetto - Quali lattiere scegliere e come utilizzarle - Microtessitura per Latte Art - Tazza da utilizzare e versaggio - Gli esercizi di mano e di polso - Figure e decorazioni - Prove tecniche e pratiche di realizzazione - I detergenti indicati per la pulizia delle attrezzature.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre, i corsi, a numero chiuso, sono validi come preparazione per le certificazioni dello Scae Coffe e Latte Art Grading System.

Posti limitati. Iscrizione obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com - cell.3456164983.
Lucia Mariano


Si parla di