Eventi

Lu laurieddhu: corso per bambini a Novoli

La riscoperta del racconto tradizionale e la capacità di tradurla in un oggetto con le più antiche tecniche artigianali. Questo lo scopo del corso di lavorazione della terracotta e della cartapesta "Lu Laurieddhu", promosso dalla Tenuta Quattro Pizzure in collaborazione con gli assessorati Formazione e Associazionismo del Comune di Novoli. Il corso è rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, si svolgerà all'interno della Masseria Didattica sita in contrada Capelluto.

Inizialmente prevista per il mese di maggio, la partenza del corso è stata spostata al 19 giugno (fino al 07 luglio), per soddisfare le esigenze e l'interesse di tutti i partecipanti. L'attività, che sarà articolata su tre incontri settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) per un totale di 12 ore di incontri e 2 ore di esercitazione libera, si propone di promuovere attraverso il racconto, il gioco e l'esperienza laboratoriale la conoscenza dei sensi, delle emozioni e dei mestieri di un tempo. Il corso si svolgerà nel massimo rispetto delle esigenze dei bambini, ai quali verranno forniti attrezzi e materiali adeguati alla loro età e favorirà l'aspetto ludico delle attività.

Particolare attenzione sarà posta ai principi del reciproco rispetto, dell'ecosostenibilità, dell'utilizzo di materiali naturali e di qualità e dello smaltimento corretto dei rifiuti, mediante l'utilizzo di materiali e attività adatti a garantire la sicurezza dei partecipanti nonché il rispetto dell'ambiente. PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE AL 339.5785531 (VALERIA), ULTERIORI INFORMAZIONI SU INFO@TENUTAQUATTROPIZZURE.IT E SU WWW.FACEBOOK.COM/QUATTROPIZZURENATURA


Si parla di