Eventi

Letture felici presenta "Il manuale dell'agente Pastanaca. Il codice" di Alberto Giammaruco

MARTIGNANO - Nell’ambito del progetto del Comune di Martignano “Letture Felici”, vincitore del bando “Città che legge 2020” del Centro per il Libro e La Lettura del Ministero della Cultura, la comunità del più piccolo borgo griko, confermata Città che legge anche per il biennio 2022-2023, e impegnata in una riflessione corale sul tema della Pubblica Felicità, presenta “Il Manuale dell’agente Pastanaca. Il codice” di Alberto Giammaruco, edito da Kurumuny, Collana Rosso e Viola. Dialogherà con l’autore Margherita Macrì, Insegnante dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano. Appuntamento presso la Biblioteca comunale di Parco Palmieri sabato 4 febbraio 2023 alle ore 17.30.

L’agente segreto Ernesto Pastanaca ha un asso nella manica: un codice segreto (o quasi), utile a svelare misteri, sfuggire al nemico, compiere pericolose imprese muovendosi nell’ombra senza essere capito dagli avversari. È una lingua conosciuta solo da alcune giovani spie e da certi agenti molto anziani.

«Il codice segreto dell’Agente Pastanaca esiste davvero ed è una lingua antichissima: si chiama grico ed è la lingua che si è parlata per secoli e secoli nella Grecìa salentina – un’isola linguistica ellenofona situata nel cuore del Salento – da quando i greci che venivano dall’altra parte del mare si stabilirono in Terra d’Otranto per vivere e prosperare.» [Marcello Aprile]

Info Letture Felici Tel. 389.5544424 - www.letturefelici.it


Si parla di